Birra a Firenze e in Toscana
Bottega del cioccolato
Birragustando 2015
Forniture Birra
Faccia da Malto, la WebTV della Birra Artigianale
Pinta Medicea

Bere e fare birra artigianale a Firenze (e in Toscana).

    Birragustando 2015: il programma

    Terza edizione del festival birrario della Val d’Orcia. Si svolge a Montenero d’Orcia, comune di Castel del Piano (GR) da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto 2015.
    I birrifici ospiti sono selezionatissimi, partecipano solo su invito, e quest’anno ci sono dei gran bei nomi della scena birraria artigianale italiana.
    Progetto “bere responsabile” o bevi o guidi! Anche quest’anno possibilità di montare la tenda oppure pernottare con il sacco a pelo presso la canonica di Montenero. La Pro Loco offre questa possibilità per consentire ai partecipanti a Birragustando 2015 un divertimento sereno e sopratutto sicuro!

    [Continua»]

Birragustando 2015: laboratori di degustazione birre artigianali e specialità della Val d’Orcia
Birragustando 2015: laboratori di degustazione birre artigianali e specialità della Val d'Orcia

Manca pochissimo all’inizio di Birragustando 2015, il parco della birra artigianale a Montenero d’Orcia (Castel del Piano, GR), da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto 2015. Anche quest’anno il festival propone un ricco programma di eventi, compresi i laboratori di degustazione che saranno realizzati in collaborazione con Pinta Medicea, Slow Food Firenze e UnionBirrai.

Il Convegno di Birragustando 2015: I grani antichi e le filiere cerealicole
Il Convegno di Birragustando 2015: I grani antichi e le filiere cerealicole

Domenica 2 agosto 2015 alle 15:30 convegno nell’ambito di Birragustando di quest’anno, il parco della birra artigianale. Ma, prima del convegno Birragustando ci propone altre attività da non perdere: dalle 10 della mattina cotta pubblica, workshop “C’ereal una volta…”, pranzo (su prenotazione) a base di grani antichi e birre artigianali.

Fermento homebrewer 2015: il concorso di Birragustando
Fermento homebrewer 2015: il concorso di Birragustando

Sono aperte le iscrizioni al III° Concorso homebrewer “Birragustando”, il festival delle birre artigianali nella splendida Montenero D’Orcia (GR). La premiazione il 2 agosto 2015. Aperto a tutti gli stili, primo premio: una cotta c/o F.lli Cerullo di Birra Amiata!

Archivio eventi Pinta >>



Zafferano e birre artigianali di Maremma

Incontro dedicato ai risultati della ricerca di analisi sensoriale fatta dall’Istituto di Biometeorologia del CNR sulle birre artigianali e lo zafferano di Maremma. Martedì 21 luglio 2015 presso la Sala Pegaso della Provincia di Grosseto.

Marano Wild-Hopfest, festa del luppolo italiano 17-18 luglio 2015

Venerdì 17 e sabato 18 luglio 2015 ritorna la terza edizione della festa del luppolo italiano a Marano sul Panaro (MO).

Birra e Sound in Salento

Segnaliamo un evento estivo di musica e birra, Festival “Birra e Sound” a Leverano (Lecce), dal 3 al 9 agosto 2015. In Salento le 100 birre artigianali italiane ed estere, in un evento a base di tanta musica.

Archivio eventi degli amici >>



“Beerbone”: la birra artigianale della Val d’Orcia per la salute delle ossa

Studio degli effetti del silicio, contenuto nella birra artigianale della Val d’Orcia, per il trattamento dell’osteoporosi e dell’osteoartrosi. L’università di siena incontra il birrificio San Quirico per una ricerca volta a migliorare la vita delle persone (che bevono birra!)


Le proprietà del luppolo secondo Hildegard Von Bingen

Nelle varie versioni della storia delle birra che mi sono capitate sottomano, non avevo mai letto che Hildegard Von Bingen ritenesse il luppolo, non solo un ottimo conservante, ma anche una pianta in grado di indurre alla tristezza.


Birrificio “Il Conte Gelo”

Il Birrificio Il Conte Gelo è giovanissimo, ha iniziato la produzione nell’ottobre 2014, non ha ancora compiuto un anno. Il nome suggestivo è dato dall’unione dei due cognomi dei soci fondatori. Si trova a Vigevano (Pavia) e produce birre artigianali non filtrate né pastorizzate, di grande bevibilità e freschezza che abbiamo assaggiato sabato scorso durante […]


Studio Aperto presenta come “artigianale” la Birra Moretti

La reazione di UnionBirrai al servizio di Studio Aperto dove una nota birra industriale è stata presentata come “artigianale”. Il video del servizio trasmesso e il testo del comunicato stampa di UB


La prima birra trappista italiana: la Birra dei Monaci dell’Abbazia delle Tre Fontane a Roma

Si chiama “Triple Tre Fontane” ed è la prima birra trappista italiana (e l’11° nel mondo), fatta dalla Comunità dei Monaci Trappisti delle Tre Fontane a Roma.


Visualizza tutti gli articoli >>

Su La Pinta Medicea:

Siamo un'associazione di amanti della birra artigianale e di qualità di Firenze. Su questo sito puoi imparare a conoscerci, vedendo chi siamo, chiedendoci direttamente tutte le informazioni che desideri, partecipando alle discussioni sul nostro forum oppure lasciando commenti nei post.
Puoi diventare socio/a della Pinta Medicea per partecipare alle iniziative che organizziamo, per approfittare degli sconti con gli esercizi convenzionati, per conoscere meglio il mondo della birra artigianale e per stare insieme a gente simpatica.
Teniamo, con cadenza regolare, corsi di home brewing a vari livelli: base, avanzato all grain e professionale sull'impanto di produzione dei microbirrifici.
Per restare in contatto con noi puoi iscriverti alla nostra mailing list, ai feed RSS e anche al calendario degli eventi che aggiorniamo sempre con puntualità!

Commenti più recenti:

Su la Birra Artigianale:

Beer House Club Firenze BHC Firenze Biobistrot Birra Artigianale Birre Artigianali Birrificio Bruton Birrificio Cajun Birrificio L'Olmaia Birrificio Rhyton Birroteca di Greve Cena con birre artigianali Concorso homebrewer Corso di degustazione birra Degustazione birra artigianale Firenze Greve in Chianti Gruppo di degustazione Puro Malto I Birranti il mercatale In Fermento Kuaska MOA Pisa Pistoia Pitti Taste Prato Rimini Serata homebrewer Taste UnionBirrai