Chi siamo

La Pinta Medicea

Siamo un’Associazione Culturale di Firenze di appassionati di birre artigianali. Ci accomunano la passione per le birre di qualità, sia italiane sia estere. Da quando ci siamo costituiti abbiamo dedicato tante energie alla promozione e diffusione della cultura birraria. Cerchiamo costantemente di far conoscere i nuovi birrifici del territorio e le loro produzioni. Ci dedichiamo con passione sconfinata sia alla degustazione sia alla produzione amatoriale in proprio della birra: l’homebrewing.

In passato la nostra Associazione ha organizzato eventi, cene a tema, serate di degustazione, cotte in pubblico, convenzioni con aziende e chi più ne ha più ne metta. Ma il panorama birrario a Firenze era diverso, non esistevano tutti i locali specializzati che ci sono oggi.

Adesso dedichiamo tanta attenzione alla diffusione della cultura della birra di qualità e collaboriamo con associazioni nazionali come UnionBirrai, MoBI, Brewers Association. Il nostro sito è molto attivo, lo aggiorniamo costantemente, ed è diventato un punto di riferimento per chi cerca notizie sugli eventi e le novità birrarie.

Ricordiamo che produrre la birra in casa è legale e divertente, il prodotto che si ottiene è una vera birra artigianale non pastorizzata e non filtrata.

Cosa puoi fare sul sito di Pinta Medicea?

Ci rivolgiamo agli appassionati di birra di qualità, artigianale e non. Ci interessa tutto il panorama birrario italiano ed estero, anche se per tradizione ci concentriamo di più su ciò che accade in Toscana.

Calendario eventi

Nel Calendario degli Eventi, trovi i migliori appuntamenti di birra che selezioniamo con cura in base al nostro gusto e alla nostra esperienza.

Pagina influencer su Amazon

Da poco abbiamo anche una pagina su Amazon con libri e oggetti legati al mondo della birra di cui si parla spesso. In qualità di affiliati Amazon, riceviamo una piccola percentuale ogni volta che comprate qualcosa partendo da questa pagina. Per voi i prezzi rimangono gli stessi. [altre info]

Newsletter

Per restare in contatto con noi puoi iscriverti alla Newsletter bimestrale con tutti gli eventi di birra artigianale selezionati e le notizie più fresche.

La Pinta sui social media

Siamo sui social classici Facebook, Twitter e pure su Istagram. Abbiamo un canale Telegram ben frequentato che ci dà tante soddisfazioni. Da poco ci trovi anche su Linkedin, dove ci stiamo ancora ambientando e non abbiamo ancora deciso quanto ci piaccia rimanerci. Se puoi, aiutaci a diffondere i vari canali, grazie!

birre

Pinta Medicea è indipendente, non prende finanziamenti né sponsorizzazioni occulte. Un modo per aiutare a sostenere Pintamedicea è acquistare uno spazio banner nell’intestazione di pagina (scrivi), o fare una donazione tramite paypal (link sotto). Inoltre abbiamo in funzione una pagina influencer su Amazon con i prodotti di cui parliamo su blog e social. Tutto qui.