Notizie / Birre / Montezuma, una chocolate stout al cacao del Birrificio del Ducato
Birre

Montezuma, una chocolate stout al cacao del Birrificio del Ducato

Birrificio del Ducato presenta Montezuma, una chocolate stout in edizione limitata da 4,5% vol., disponibile dal 20 ottobre 2026 esclusivamente in fusti da 16 litri per il canale Ho.Re.Ca. La ricetta punta sull’intensità aromatica del cacao, mantenendo un corpo medio-leggero e un finale secco, dicono nel comunicato. Il nome richiama Montezuma II e la cultura azteca, nella quale il cacao aveva un importante valore economico e rituale. Questa suggestione storica ispira una birra che combina malti tostati e cacao, con un profilo aromatico che richiama il cioccolato fondente, le fave di cacao tostate, il brownie e la pasticceria al cacao.

Nel bicchiere si presenta nera, con riflessi rubino e schiuma compatta color nocciola. Al palato il sorso è morbido; l’amaro dei malti tostati accompagna la bevuta verso un finale pulito, pensato per favorire la continuità del sorso senza appesantirlo. La scheda tecnica riporta 11 °P, 15 IBU e 150 EBC. Gli ingredienti dichiarati sono: acqua, malto d’orzo, malto d’avena, cacao, luppolo, lievito e aromi naturali. La temperatura di servizio consigliata è di 8–10 °C; gli abbinamenti suggeriti comprendono pasticceria secca, dessert al cioccolato fondente e formaggi erborinati.

Una precisazione sul produttore

Per la legge italiana, il Birrificio del Ducato e le sue birre non sono artigianali, poiché da un decennio non è più un’azienda indipendente, requisito imprescindibile per un birrificio artigianale. Il Birrificio del Ducato, infatti è entrato nell’orbita del gruppo belga Duvel Moortgat nel 2016, quando il gruppo ha acquisito delle quote, salite al 70% nel 2018, prima del completamento dell’acquisizione. Il birrificio non è quindi indipendente sul piano societario, distinzione da tenere presente quando si parla di birra artigianale. Questo non impedisce di valutare le sue produzioni nell’ambito della birra di qualità.

Sito web: birrificiodelducato.it.

Sogno di gioco degli scacchi e birre

Wolfgang

Collab. Redazione di Pintamedicea.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *