I marchi collettivi della birra “indipendente e artigianale” nel mondo

Siamo il 6° paese al mondo ad aver adottato il marchio “Indipendente e Artigianale” a tutela delle birre indipendenti e artigianali. Oltre all’Italia: Francia, Irlanda, Australia, USA, Olanda. Vediamo i rispettivi marchi Indipendent & Craft, uno per uno.

Share
Continua

Come identificare (velocemente) gli aromi nella birra

Ciascuno tra i quattro principali ingredienti della birra – acqua, cereali maltati, luppolo e lievito – offre una grande varietà di aromi e gusti diversi. Ecco un breve elenco degli aromi che si incontrano più facilmente nella degustazione di birra, divisi in base agli ingredienti

Share
Continua

Qual è la differenza tra Birra dell’Anno e Birraio dell’Anno?

I primi due mesi dell’anno sono decisivi per il mondo della birra artigianale italiana. È il periodo, infatti, in cui si svolgono le principali competizioni del settore da cui escono fuori le migliori birre, birrificio e birraio del Paese: Birra dell’Anno e Birraio dell’Anno.

Share
Continua

Gli stili della birra per principianti: un metodo semplice per imparare a riconoscere le birre

Iniziamo a farci un’idea dei vari stili di birre, divisi in 7 semplici categorie generali di birre: frizzanti, luppolate, maltose, tostate, affumicate, fruttate e speziate, acide e “puzzolenti”

Share
Continua