Home / Focus Eventi Birrari / Eventi Dicembre 2017
Focus Eventi Birrari

Eventi Dicembre 2017

Cerchi un evento di birra artigianale che davvero valga la pena? Troppe proposte ti frastornano? Segui il calendario degli eventi birrari con i migliori appuntamenti del panorama artigianale italiano!

In Italia

Intanto ecco una selezione di eventi di birra artigianale per Dicembre 2017.

Jingle Beers 2017

13 dicembre 2017 al PBC – Piccolo Birrificio Clandestino, Livorno.

LIVORNO – Dall’1 al 3 dicembre 2018 i locali del Piccolo Birrificio Clandestino ospitano Jingle Beer, rassegna delle birre invernali e natalizie. L’impianto di produzione del PBC si trasformerà in pub, con 23 birre invernali alla spina. Per saperne di più »

PanzeRock: concerti rock, panzerotti pugliesi e birre artigianali

2 dicembre 2017 nel Centro storico Putignano Putignano, Bari.

PUTIGNANO (BARI) – Musica dal vivo, tipici panzerotti pugliesi e e birre artigianali del territorio animeranno il centro storico del paese. Per saperne di più »

Minicorso sui difetti delle birre

5 dicembre 2017 a La Torre del Luppolo, Pisa

PISA – Prima delle due serate del minicorso sui difetti delle birre, organizzato da Simone Cantoni al beershop “La Torre del Luppolo”. Per saperne di più »

Corso di degustazione e conoscenza della birra artigianale

6 dicembre 2017 alla Taproom Calibro 22, Figline Valdarno (FI).

FIGLINE VALDARNO (FI) – Primo appuntamento del corso: “Birra: il piacere di degustarla e il gusto di conoscela” tenuto da Simone Cantoni alla Taproom Calibro 22. In totale 5 lezioni per imparare a conoscere e degustare le birre artigianali. Per saperne di più »

Birre vive sotto la torre Christmas edition

8 10 dicembre 2017 nella Cavallerizza del Castello Sforzesco, Vigevano.

VIGEVANO – Le birre di Natale protagoniste in Castello. “Birre Vive sotto la torre Christmas edition” ritorna dall’8 al 10 Dicembre 2017 in Cavallerizza del Castello Sforzesco. Birre artigianali italiane e grande proposta culinaria. Per saperne di più »

Birre Sotto L’Albero 2017

15 17 dicembre 2017 in Trastevere, per lo più al Ma che siete venuti a fa’, Roma.

ROMA – Appuntamento tradizionale con la rassegna di birre di Natale a Trastevere, quest’anno all’undicesima edizione. Per saperne di più »

Beer Craft Arena Christmas Pub Edition

1517 dicembre 2017, Ippodromo del Visarno, Firenze.

FIRENZE – 8 pub cittadini si riuniscono all’Ippodrono del Visarno per un festival natalizio della birra artigianale. Organizza il Diorama, dal 15-17 dicembre 2017. Gli altri partecipanti sono: Archea, Black Lodge, Joshua Tree, King Grizzly, Braumeister, Brewdog, Public House 27. Per saperne di più »

Festa delle Birre di Natale 2017

16 dicembre 2017 al mitico Bar Lo Scalino, Prato.

PRATO – Appuntamento ormai classico con le birre di Natale, ideato da Gianni Capobianco. Dal pomeriggio fino a tarda notte il ritrovo è l’ormai mitico bar Lo Scalino, per assaggiare la ricchissima selezione di artigianali di Natale italiane e da tutto il mondo. Per saperne di più »

 

Nel mondo

Pare brutto scriverlo, ma a dicembre non ho trovato eventi significativi a livello mondiale. 🙂

Tenete d’occhio il calendario degli eventi birrari consigliati da Pinta che aggiorniamo durante l’arco del mese, con gli appuntamenti a base di birre artigianali più significativi della scena italiana.

Se invece vuoi ricevere il calendario per email, iscriviti alla nostra mailing list.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.