Articoli

UnionBirrai diventa Associazione di Categoria

UnionBirrai diventa (finalmente) associazione di categoria, organismo di tutela dei Piccoli Birrifici Indipendenti Italiani, nei rapporti con le istituzioni pubbliche e private. Fino adesso era una semplice associazione – una specie di Pinta Medicea in grande(!) – ma senza peso istituzionale.

Che cosa sono esattamente i piccoli birrifici indipendenti italiani?

Secondo lo statuto di Unionbirrai, i Piccoli Birrifici Indipendenti Italiani sono quelli che operano sul territorio nazionale, con una produzione che non supera i 40.000 hl annui, che non pastorizzano né microfiltrano. Inoltre per essere un piccolo birrificio indipendente bisogna essere dotati di impianto proprio.

[Leggi anche che cos’è la birra cruda]

Nel corso della riunione del 4 Aprile 2017, sono stati rinnovati sia lo Statuto associativo di Unionbirrai, sia le cariche direttive. Alessio Selvaggio è il nuovo Direttore Generale, mentre Simone Monetti rimane nell’Associazione con altre funzioni.

Comunicato stampa

Bologna, 5 Aprile 2017 – UNIONBIRRAI muta la propria ragione sociale e diventa Associazione di categoria. Un passo significativo ratificato ieri 4 aprile 2017 durante quello che passerà alla storia come il giorno più importante nel vissuto quasi ventennale dell’ormai ex associazione culturale che tutela e diffonde la cultura della birra artigianale italiana.

I soci riuniti in assemblea hanno così approvato il nuovo Statuto dell’Associazione che, da oggi, è a tutti gli effetti Associazione di Categoria dei piccoli e indipendenti produttori di birra italiani.

Con la promozione ad un più alto livello di responsabilità politica e culturale si evolvono anche l’organigramma e le funzioni: la gestione manageriale garantirà, infatti, nuovi servizi ai soci – oltre duecento – un’attività sindacale, un rapporto più forte con le istituzioni, infine una costante campagna di comunicazione.

“Era un passo necessario e atteso da tempo che ci consentirà di tutelare davvero la birra artigianale prodotta in Italia. Ci aspetta un anno di lavoro intenso a cominciare dalla preparazione della campagna associativa per il 2018”. Così Alessio Selvaggio, nuovo Direttore Generale in carica, insieme agli altri organi dirigenziali, per questo 2017. Fanno parte del Consiglio Direttivo Vittorio Ferraris, Andrea Signorini, Andrea Soncini e Pietro Di Pilato.  Nel Comitato Paritetico Corsi/Concorsi troviamo Manila Benedetto, Alfonso Del Forno e Donato Di Palma.  Compongono il Collegio dei Probiviri Enrico Borio, Giampaolo Miotto e Ellis Topini, Bruno Carilli (supplente) e Alessio Facchini (supplente).

Link: unionbirrai.it

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.