Home / Articoli / Homebrewing / Mosto di Malto a Prato #FattiLaBirra
HomebrewingLocali

Mosto di Malto a Prato #FattiLaBirra

A Prato un locale unico nel suo genere, dove il cliente si trasforma in homebrewer e può produrre 10 litri di birra scegliendo la ricetta dall’apposito menù. Si chiama Mosto di Malto ed è perfetto per chi vuole provare l’emozione di fare la birra da sé, mettendosi subito dietro al pentolone.

Aperto da pochissimo a Prato in via Mazzini 14, Mosto di Malto è il primo locale in Italia in cui chiunque può produrre 10 litri della birra artigianale che preferisce scegliendo da un menù di ricette sempre in evoluzione. L’esperienza è solo su prenotazione nei giorni di mercoledì e venerdì alle 19.30 e sabato alle 17 e dura circa 3 ore.

“Vogliamo innovare il modo in cui ci si avvicina alla birra artigianale” – ci dice Matteo Parrini uno dei due fondatori – “rendere i consumatori più consapevoli, mettendoli dietro i pentoloni, facendo sì che tocchino, assaggino e provino in prima persona cosa significa produrre birra artigianale e che scelte devono essere fatte progettando una ricetta.” Il risultato sono 10 litri di birra artigianale che viene imbottigliata e ritirata dopo circa 15 giorni.

L’esperienza può anche essere regalata, acquistando le gift card che danno diritto ad una serata per due persone più 10 litri di birra.

Durante la serata sono offerte due degustazioni guidate accompagnate da un corposo aperitivo. Il tutto avviene in un ambiente caldo e familiare in cui 6 gruppi di max due persone producono le loro birre intorno ad un bancone allestito appositamente, dotato di impianto di raffreddamento e aspirazione.

#FattiLaBirra

Il metodo di produzione è BIAB aka “Brew In A Bag” in cui è sufficiente l’uso di una sola pentola, senza risciacquo, ad un singolo step di temperatura. Porte aperte anche per chi volesse produrre la propria ricetta o modificare quelle già esistenti.

Negli altri giorni il locale offre quattro spine di produzioni artigianali e più di un centinaio di etichette italiane e non con un occhio di riguardo per le produzioni più estreme del panorama artigianale europeo “Innovare per noi significa anche offrire delle produzioni fuori dagli schemi, difficilmente trovabili altrove che stupiscano i nostri ospiti”.

 

Mosto di Malto
Via Giuseppe Mazzini, 14
59100 Prato PO

www.mostodimalto.it
facebook.com/mostodimalto
instagram.com/mostodimalto

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.