Focus Eventi Birrari

Eventi Novembre 2017

Cerchi un evento di birra artigianale che davvero valga la pena? Troppe proposte ti frastornano? Segui il calendario degli eventi birrari con i migliori appuntamenti del panorama artigianale italiano!

In Italia

Intanto ecco una selezione di eventi di birra artigianale per Novembre 2017.

 

4° Italia Beer Festival Pub Edition

A Milano i gestori di pub da ogni parte d’Italia si riuniscono per presentare le loro migliori selezioni di birre. È la formula dell’Italia Beer Festival Pub Edition, dal 10 al 12 novembre 2017 agli East Studios di via Mecenate [scheda evento].

Birre e Buoi

Birre e Buoi è un festival di birra artigianale che si terrà il 10, 11 e 12 novembre al Palazzo delle Esposizioni di Empoli (FI) [scheda evento].

Corso degustazione birra di livello 1

Dal 15 novembre 2017 un nuovo corso base a cura dell’amico Simone Cantoni. La location è a Livorno, all’impianto di produzione del Piccolo Birrificio Clandestino, dove si svolgeranno le 5 serate di lezione su degustazione e conoscenza della birra. Il corso è base e tratterà i temi principali per l’avvicinamento alla birra. Sarà presente anche Pierluigi Chiosi, birraio del PBC [scheda evento].

Craft Beer Italy 2017

Milano: conferenza e mostra per materie prime, tecnologie e marketing della birra brtigianale. Appuntamento rivolto ai birrifici e agli operatori del settore, 22-23 novembre 2017 al Talent Garden Milano Calabiana. Due giornate di aggiornamento professionale piene di: seminari, workshop e conferenze, tenuti da relatori internazionali [scheda evento].

Bastarda Rossa Day 2017

Tre giorni in cui si celebra la castagna in tutte le sue emanazioni, solide e liquide. L’autunno è anche tempo di birra alle castagne. Quest’anno in contemporanea nei migliori pub italiani, dal 24 al 26 novembre si festeggia la “Bastarda Rossa”, storica birra alle castagne del Birrificio Amiata fatta con la bastarda rossa, la castagna tipica del Monte Amiata! [scheda evento]

 

 

Nel mondo

  • 11 novembre 2017: International MicroBrew Symposium 2017 (Munich, Germany);
  • 22-23 novembre 2017: Craft Beer Italy 2017 (Milan, Italy).

 

Tenete d’occhio il calendario degli eventi birrari consigliati da Pinta che aggiorniamo durante l’arco del mese, con gli appuntamenti a base di birre artigianali più significativi della scena italiana.

Se invece vuoi ricevere il calendario per email, iscriviti alla nostra mailing list.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.