ArticoliSulla Birra

Quanti sono i birrifici artigianali nel mondo?

Gli appassionati di birre artigianali aumentano in tutto il mondo, così come le etichette di birre. A differenza di pochi anni fa, infatti, oggi non è più un problema trovare, per esempio, una IPA in India o in Thailandia; oppure gustare una saison del Brasile; o anche una APA fatta in Italia.

Ma quanti sono i birrifici nel mondo? Sono oltre 19.000 i birrifici sul pianeta, secondo un recente sondaggio pubblicato da Alltech e The Brewers Journal. Un numero enorme di cui il 94% è rappresentato dai produttori artigianali: dunque 17.732 birrifici nel mondo producono birra artigianale. Ai fini di questa indagine, un birrificio artigianale è stato considerato tale se: ha meno di 30 dipendenti; o produce meno di 5.000 ettolitri all’anno; o oltre il 50 per cento della fabbrica di birra di essere di proprietà privata.

Invece il più grande paese produttore di birra artigianale restano gli Stati Uniti con circa 5.000 birrifici artigianali attivi. L’America è oggi la sede della più grande e diversificata cultura birraria al mondo.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.