Birra artigianale La Stecciaia: agricola, biologica e gluten free

Il Birrificio Agricolo La Stecciaia presenta nuova session ipa Emisfera, 4,2% ABV, che oltre ad essere biologica e agricola è anche gluten free. Fa parte del progetto “One Shot Lab”, dedicato alla sperimentazione di stili e ingredienti non comuni.

Si tratta della seconda etichetta senza glutine uscita dal birrificio e sottolinea una sensibilità dell’azienda e del suo fondatore, Claudio D’Agnolo, verso le intolleranze alimentari. In precedenza la Stecciaia ha ottenuto la certificazione gluten free anche per la loro blond ale, Ko-Meta.

 

Emisfera birra artigianale gluten free

 

La Stecciaia è stato il primo birrificio artigianale agricolo in Italia ad ottenere la certificazione biologica, fin dalla sua nascita nel 2013 all’interno dell’Azienda Agricola Podere del Pereto, anch’essa di profonda tradizione biologica fin dal 1997 —www.lastecciaia.it.

Per fare “birra agricola” è necessario coltivare nei propri campi oltre il cinquanta per cento delle materie prime, in questo caso cereali e luppolo —nella foto in alto un particolare del luppoleto aziendale. La Stecciaia pone anche grande attenzione al recupero dei grani antichi come il Senatore Cappelli, Gentilrosso e il farro dicocco e monococco che utilizzano per brassare la loro linea di birre artigianali davvero peculiare, legata al territorio in maniera indissolubile.

Le birre de La Stecciaia sono davvero buone (è abbastanza difficile trovarle nei posti dove vado di solito a Firenze, perciò gli assaggi per me sono sporadici, tuttavia quando mi capita qualche etichetta la bevo sempre più che volentieri) ed hanno nomi evocativi: Cocò, Senatrice, Gentilrossa e Farzotta.

 

Agriturismo La Stecciaia
La birra artigianale, specialmente quella agricola, è legata al territorio, alla figura del birraio, alle tradizioni e alla storia del posto dove si produce. È naturale che venga la voglia di andare a vedere da dove arrivino certi sapori — Agriturismo La Stecciaia

Premi e riconoscimenti del birrificio agricolo La Stecciaia

Il 2022 è un anno di soddisfazioni per La Stecciaia, tra importanti riconoscimenti e partecipazione a eventi prestigiosi. La saison Senatrice è stata premiata come “Birra Imperdibile” dalla Guida Birre d’Italia di Slow Food, e a settembre il birrificio sarà al Villaggio della Birra, il più importante festival birrario internazionale in Toscana e tra i maggiori in Italia.

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.