Il CERB a Beer Attraction 2019

Il Centro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra presenta a Beer Attraction 2019 lo stato dell’arte della ricerca nel settore della produzione della birra e del malto

Comunicato stampa

Anche quest’anno il CERB partecipa a Beer Attraction 2019. Sarà presente al Padiglione C1, Stand numero 018.

L’Agenda del CERB a Beer Attraction 2019

Il calendario degli eventi organizzati dal CERB all’interno di Beer Attraction 2019 prevede incontri tenuti da docenti del CERB con focus specifici per tutta la durata della manifestazione.

Il primo giorno, sabato 16 – dalle 16:30 alle 17:30 – sarà presentato un lavoro di ricerca scientifica effettuato su campioni commerciali di IGA, Italian Grape Ale.

Domenica 17 – dalle 11:00 alle 12:00 – troubleshooting sul processo di produzione della birra con particolare attenzione al rischio di ossidazione della birra. Focus sulle più comuni problematiche che possono originarsi nel processo di produzione della birra. Possibili soluzioni per poter risolvere o ridurre al minimo le criticità.

Lunedì 18 – dalle 16:00 alle 17:00 – invece si approfondirà l’importanza del corretto lavaggio degli impianti. Molto spesso il controllo qualità viene sottovalutato compromettendo il prodotto finito a tal punto da non poter essere commercializzato. La corretta detergenza e sanificazione degli impianti permette di ottenere un prodotto con elevata stabilità microbiologica e di conseguenza un prodotto di elevata qualità.

In conclusione, martedì 20 febbraio – dalle 11:00 alle 12:00 – focus sulla corretta gestione del pH. Approfondimento tecnico scientifico sull’influenza del pH sul gusto e sulla stabilità della birra.

Per maggiori informazioni scrivere a servizio.enews.cerb@unipg.it.

www.cerb.unipg.it

Share

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.