Focus Eventi Birrari

A Firenze una giornata di studi sulla fattibilità di una filiera toscana della Birra Artigianale

A Firenze, conferenza sulla birra artigianale in Toscana, in programma il 22 settembre 2017 presso la Facoltà di Agraria. Il dibattito, che coinvolge i principali attori della filiera, studiosi e Pubblici Amministratori, prende il via da una recente ricerca condotta dall’Università di Firenze sugli aspetti tecnici ed economici del sistema produttivo toscano per individuarne le potenzialità di sviluppo. La conferenza si concluderà alle 18, giusto in tempo per non perdere l’inizio del Beer Craft Arena, festival delle birre artigianali all’ippodromo del Visarno, a 5o metri dalla Scuola di Agraria.

Indice dei contenuti

Comunicato stampa

Firenze, 16 settembre 2017 – Arriva per fare luce sullo stato dell’arte del settore brassicolo in Toscana la conferenza dal titolo “La filiera delle birre artigianali in Toscana”, promosso dall’Università degli Studi di Firenze – Scuola di Agraria e dall’Istituto Nazionale di Studi su Agribusiness e Sostenibilità (INAS), in programma venerdì 22 settembre 2017 presso l’Aula Magna della Scuola (Piazzale delle Cascine, 18) a Firenze.

Una giornata, dalle 9 alle 18, per indagare ed evidenziare insieme con i protagonisti di questo segmento del mercato, a tutt’oggi in forte espansione, i fattori necessari per uno sviluppo dell’intera filiera delle birre artigianali sul nostro territorio, in ragione sia dell’artigianalità del processo produttivo che dell’origine locale delle materie prime. Invitati al tavolo del dibattito innanzitutto loro, i piccoli birrifici indipendenti, chiamati sul palco a misurare il polso della situazione, a confrontarsi su opportunità e rischi nello scenario attuale, sempre più eroso dal sistema industriale e da una tassazione tra le più alte in Europa.

Moderati dal giornalista Maurizio Maestrelli, nota firma del settore, interverranno anche rappresentanti del Governo, delle istituzioni locali, accademici, ricercatori, associazioni, distributori, voci fondamentali per avviare una riflessione sulla fattibilità di una filiera brassicola nostrana. Il dibattito prende le mosse da una recente ricerca condotta dall’Università di Firenze in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Regione Toscana e il Centro universitario di ricerca per lo sviluppo competitivo del settore vitivinicolo (UniCeSV). Nel volume “La filiera della birra artigianale toscana” (Franco Angeli Ed., pp.256, 2016) a cura di Silvio Menghini, lo studio del comparto produttivo sotto il profilo delle innovazioni tecnologiche associate al processo di maltazione e produzione, delle novità normative, della distribuzione, delle mutate preferenze dei consumatori, delle strategie commerciali e di comunicazione.

Il quadro che ne emerge è di un territorio pronto ad amplificare la rilevanza di un prodotto di nicchia nel generale sviluppo locale, con potenzialità di crescita anche nello specifico ambito rurale favorendo l’ampliamento degli ordinamenti delle aziende agricole, in favore di modelli produttivi sempre più sostenibili sia sul piano competitivo che sociale e ambientale. L’ampio margine di manovra che si desume dall’indagine effettuata sull’intero sistema produttivo artigianale, con un approfondimento su un campione di 13 imprese (microbirrifici, agribirrifici e brewpub) e di quattrocento consumatori, va, tuttavia, di pari passo con una serie di limitazioni – costi, scarsa distribuzione e promozione – che l’incontro in programma vuole sottolineare e porre al centro di un possibile prossimo intervento risolutivo da parte dei principali attori del settore, in primis delle istituzioni. Il processo di realizzazione della filiera toscana sarà infine al centro della tavola rotonda “Toscana in fermento: una via della birra è possibile?” che chiuderà i lavori prima di lasciare che il gusto si traferisca dalla carta ai boccali che i birrifici presenti offriranno in degustazione negli spazi adiacenti all’Aula Magna.

La filiera delle birre artigianali in Toscana, 22 settembre 2017, dalle 9.30 alle 17.30 nell’Aula Magna della Scuola di Agraria, Università di Firenze, Piazzale delle Cascine, 18.

Programma

  • ore 9.30 Saluti istituzionali
  • ore 10.15 Apertura dei lavori Interventi programmati  – Dibattito
  • Ore 13.00 Lunch Break degustazione e apertura spazio espositivo
  • Ore 14,30 “La filiera artigianale si presenta”, Interventi programmati – Dibattito
  • Ore 16.30 – 17.30 Tavola Rotonda
 “Toscana in fermento: una via della birra è possibile?”
  • Ore 18.00 Chiusura spazio espositivo “La filiera artigianale si presenta”.

A partire dalle ore 13.00 fino alle ore 18.00 sarà aperto uno spazio espositivo con l’opportunità di incontro e alcune degustazioni con i mastri birrai.

Per maggiori informazioni e preregistrazione: www.ruralflorence.it/birra/

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.