Sulla filiera artigianale della birra in Toscana, il convegno e qualche riflessione

Qualche appunto e riflessione: Venerdì 22 settembre 2017 alla Facoltà di Agraria di Firenze, si è svolto il convegno sulla filiera della birra artigianale in Toscana. Una serie di interventi hanno dato vita a una giornata di dibattito sulle prospettive di sviluppo della filiera regionale, sia nella dimensione artigianale, sia in quella agricola.

Share
Continua

Great British Beer Festival 2017: resoconto e foto

Il più antico festival birrario della Gran Bretagna si svolge ogni anno a Londra, nella prima metà di Agosto: il Great British Beer Festival quest’anno arrivato alla 40° edizione. È un’enorme rassegna dedicata alle birre della tradizione anglosassone, le real ale, maturate nei caratteristici cask.

Share
Continua

I frutti esotici caratterizzano la produzione craft del Brasile

Le birre ai frutti esotici sono protagoniste della produzione craft del Brasile, con una varietà di saporti (e colori) incredibile. Le birre artigianali brasiliane sono caratterizzate dall’uso di: cupuaçu, frutto della passione, mandarino, açai, ananas, pepe, mate, mango, fiori di damiana, ibisco, castagne, limone, anacardi, acerola, caffè…

Share
Continua

Tasting Beer 2°edizione e Intervista a Randy Mosher

È uscita negli USA la seconda edizione di Tasting Beer di Randy Mosher, libro importantissimo sul mondo della birra artigianale. Con l’occasione l’autore mi ha concesso un’intervista dove spaziamo anche su altri temi più generali, del mondo artigianale, sullo scontro con le grandi industrie e altri argomenti birrari.

Share
Continua