ArticoliHomebrewing

Concorso homebrewer 2015/2016 BeerAttraction

beerattraction-homebrewer-contest
L’impianto in premio è come questo della foto, solo più piccolo (300lt).

Come avevamo già anticipato, a Rimini c’è stata la presentazione del “mega” concorso homebrewer. L’evento che dovrebbe avere una portata europea è organizzato da Rimini Fiera, in collaborazione con Unionbirrai e Simatec.

Si tratta di un contest per i birrai casalinghi in tre tappe, che si concluderà tra un anno, durante la prossima edizione di BeerAttraction. In premio una sala cottura da 300 litri del valore commerciale di 31.000 euro. Praticamente stesso modello, ma più piccolo, di quella in mostra durante il salone e che si vede nella foto.

Come funziona il concorso?

La competizione sarà divisa in tre momenti. A maggio 2015 ci sarà la prima prova, aperta a qualunque stile birrario. La giuria sarà formata da degustatori diplomati UnionBirrai Taster.

Chi passerà la prima selezione potrà accedere alla seconda prova a Settembre 2015: Unionbirrai selezionerà 4 stili birrari e i concorrenti dovranno presentare 4 birre, una per ciascun stile. Da qui usciranno i 10 finalisti.

L’ultima prova si svolgerà su un impianto di produzione professionale dove ciascun homebrewer finalista abbandonerà i pentoloni di casa, per brassare una pils usando la sala cottura della Simantec oppure quella del birrificio Sorà Lama’ (con l’aiuto dei loro tecnici).

La birra migliore tra le 10 prodotte, vincerà la sala cottura da 31.000 euro, mentre gli altri 9 finalisti avranno accesso a un canale privilegiato per essere introdotti nel settore e verranno indirizzati verso aziende che hanno comprato un impianto Simantec.

Questo è quanto è stato detto durante la presentazione a Rimini, e per ulteriori informazioni teniamo d’occhio beerattraction.it in cui, nei prossimi giorni, verranno pubblicati i dettagli e le modalità di iscrizione al concorso.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

Un pensiero su “Concorso homebrewer 2015/2016 BeerAttraction

I commenti sono chiusi.