Home / Articoli / Birrifici / Birrificio Artigianale Agricolo Kauss
ArticoliBirrifici

Birrificio Artigianale Agricolo Kauss

Birrificio artigianale Kauss a Piasco

Birrificio, in provincia di Cuneo, fondato nel 2013 da tre giovani soci: Luigi Cagioni (“Cagio”), Diego Botta e Ivan Lodini —kauss.it.

Il birraio è Luigi, homebrewer dal 1999. Dopo il diploma in agraria e la laurea in tecnologia agroalimentare con tesi sulla produzione della birra, andò ad affinare la tecnica presso un birrificio artigianale della Foresta Nera (in Germania) e ad approfondire lo studio dei lieviti in Danimarca.

Birrificio Agricolo Kauss

La birra, pur non essendo filtrata né pastorizzata, presenta un minimo di residuo di lieviti in bottiglia, grazie alla maturazione in tank e all’imbottigliamento isobarico. L’acqua utilizzata invece è quella della Valle Varaita.

Birre artigianali agricole Kauss

Birrificio Agricolo Kauss

Sette le proposte, di alta e bassa fermentazione. La San Falerfo invece è una helles dorata (g.a. 4,7%) prodotta per il Consorzio Birre Sesto San Giovanni (MI).

Kauss Santa Kauss, weizenbock di colore marrone scuro con riflessi rossastri e ambrati  (g.a. 9,3%); realizzata con frumento locale e luppoli inglesi anche in dry hopping. Nata come offerta natalizia, si è rivelata ottima birra da meditazione. Con una carbonazione piuttosto contenuta, la spuma ocra risulta scarsa e di rapida scomparsa. L’aroma appare abbastanza pulito, intenso, con evidente prevalenza della banana matura su toffee, ciliege sciroppate, chiodi di garofano. Il corpo medio ha una consistenza oleosa. Il gusto è dolce, acidulo, gradevole, e si avvia pian piano verso il traguardo assumendo una connotazione terrosa e di mandorla amara. Il finale propone frutta sotto spirito affiancata dal ritorno della banana. Nella lunga persistenza retrolfattiva rimane soltanto l’alcol con le sue calde, cordiali, suggestioni asciutte e pulite.

[Le foto sono tratte dai sociale e/o dal sito dell’azienda]

Antonio Mennella

Antonio Mennella

Nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e residente a Livorno. Laureato in giurisprudenza, è stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza (BZ), Livorno, Pisa, Prato. PUBBLICAZIONI Confessioni di un figlio dell'uomo - romanzo - 1975; San Valentino - poemetto classico - 1975; Gea - romanzo - 1980; Il fratello del ministro - commedia - 1980; Don Fabrizio Gerbino - dramma - 1980; Umane inquetudini - poesie classiche e moderne - 1982; Gigi il Testone - romanzo per ragazzi - 1982; Il figlioccio - commedia - 1982; Memoriale di uno psicopatico sessuale - romanzo per adulti - 1983; La famiglia Limone, commedia - 1983; Gli anemoni di primavera - dramma - 1983; Giocatore d’azzardo - commedia - 1984; Fiordaliso - dramma - 1984; Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana - 1989; L'Italia oggi - pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti - 2012; Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana - in due volumi - 2014; I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri - 2014; I nomi comuni derivati da nomi propri - 2015. BIRRA La birra, 2010; Guida alla birra, 2011; Conoscere la birra, 2013; Il mondo della birra, 2016; La birra nel mondo, Volume I, A-B - 2016; La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018; La birra nel mondo, Volume III, L-Q - 2019; La birra nel mondo, Volume IV, R-T - 2020; La birra nel mondo, Volume V, U-Z - 2021. Ha collaborato a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull'origine e la produzione della birra nel mondo.