ArticoliBirrifici

Microbirrificio Birra Elvo

Birra Elvo, Graglia (Biella)

Birrificio fondato nel 2013 dai fratelli Josif e Raoul Vezzoli, insieme a Giuliano Rama, alle pendici del Mombarone. Porta infatti il nome del torrente che nasce dal monte Mars e scorre poi nelle province di Biella e di Vercelli. Josif Vezzoli è stato il Birraio dell’Anno 2017 — sito web del birrificio: birraelvo.it.

L’acqua utilizzata è quella di Graglia, famosa in tutto il mondo per la sua leggerezza. Mentre la produzione avviene nel pieno rispetto della tradizione tedesca e del Reinheitsgebot.

Una trentina le birre artigianali prodotte, in prevalenza di fermentazione bassa.

Beer garden Elvo
Il nuovo Beergarden Elvo

Le birre artigianali Elvo

Birra Elvo Doppel Bock, doppelbock di colore ambrato carico (g.a. 7,5%). Con la carbonazione abbastanza contenuta, la spuma, di un bianco sporco, fuoriesce bassa e di sufficiente tenuta. L’aroma si rivela pulito e intenso, a base di biscotto, caramello, pane nero, miele, frutta secca. Il corpo medio ha una trama piuttosto liscia. Il gusto avverte il fruttato, e scorre avvolto in un substrato di ciliegia, pane nero, cioccolato, liquirizia, miele di castagno. Un buon amaro finale, peraltro quasi assente nel corso della degustazione, prelude al lungo retrolfatto soffice e caldo.

Birre artigianali Elvo
Birre artigianali Elvo

Birra Elvo Schwarz, schwarzbier di colore ebano piuttosto scuro con riflessi rubino (g.a. 5,5%). L’effervescenza è media; la schiuma beige erompe compatta, pannosa, stabile. Dall’aroma si sprigionano intensi profumi di pane nero, liquirizia, caramello, con qualche sentore di terra. Il corpo, tra medio e leggero, presenta una consistenza piuttosto appiccicosa. Il gusto di malto è pieno, con note di cacao amaro e una buona dose di acidità verso il termine della corsa. Una singolare morbidezza persiste nel finale, aprendo la strada a un retrolfatto dalle spiccate suggestioni amare e secche.

Birra Elvo Roccia Nera, dunkel di colore ramato carico (g.a. 5,3%). Con una media effervescenza, la spuma avorio emerge soffice, compatta e di notevole durata. Il bouquet olfattivo regala delicati profumi di luppolo e fruttati, con qualche accenno di cereali, mela, nocciola, caramello. Il corpo leggero, e di trama acquosa, favorisce un ricco gusto in cui la dolcezza del caramello e del biscotto armonizza con le fresche note dell’amaricante. Il finale, amaro e pulito, apporta una punta di acidità. Il retrolfatto vorrebbe apparire neutro, ma nasconde male le sensazioni di mais dolce.

[Le foto sono tratte dal sito e/o social del birrificio]

Antonio Mennella

Antonio Mennella

Nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e residente a Livorno. Laureato in giurisprudenza, è stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza (BZ), Livorno, Pisa, Prato. PUBBLICAZIONI Confessioni di un figlio dell'uomo - romanzo - 1975; San Valentino - poemetto classico - 1975; Gea - romanzo - 1980; Il fratello del ministro - commedia - 1980; Don Fabrizio Gerbino - dramma - 1980; Umane inquetudini - poesie classiche e moderne - 1982; Gigi il Testone - romanzo per ragazzi - 1982; Il figlioccio - commedia - 1982; Memoriale di uno psicopatico sessuale - romanzo per adulti - 1983; La famiglia Limone, commedia - 1983; Gli anemoni di primavera - dramma - 1983; Giocatore d’azzardo - commedia - 1984; Fiordaliso - dramma - 1984; Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana - 1989; L'Italia oggi - pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti - 2012; Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana - in due volumi - 2014; I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri - 2014; I nomi comuni derivati da nomi propri - 2015. BIRRA La birra, 2010; Guida alla birra, 2011; Conoscere la birra, 2013; Il mondo della birra, 2016; La birra nel mondo, Volume I, A-B - 2016; La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018; La birra nel mondo, Volume III, L-Q - 2019; La birra nel mondo, Volume IV, R-T - 2020; La birra nel mondo, Volume V, U-Z - 2021. Ha collaborato a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull'origine e la produzione della birra nel mondo.