Mobi a Selezione Birra 2013: programma e novità

Ho chiesto a Max Faraggi qual è il programma di MoBI a Selezione Birra 2013.

MoBI avrà come al solito il suo stand (Padiglione C1, stand 202)

Al 90% anzi 99% dovrebbero essere disponibili allo stand, in anteprima assoluta, le prime copie di “Degustare le Birre”, edizione italiana curata da MoBI del famoso libro di Randy Mosher.

È un libro sulla birra, a mio avviso, da leggere subito. Una pubblicazione completa, specialmente per i neofiti, dalla grafica eccezionale, che io ho letto qualche anno fa, appena uscì negli Stati Uniti. Sono molto contenta che adesso sia stato tradotto anche in italiano e a quanto ne so in questa nuova edizione dovrebbe esserci un capitolo ulteriore scritto da Lorenzo Dabove (Kuaska). Se è una mossa di marketing per invogliare chi ha già il libro in inglese a comprare anche quello in italiano, con me sta funzionando! 🙂

Ma torniamo al programma di MoBI. Organizzaranno due eventi, entrambi nel solito spazio MoBI-Unionbirrai adiacente allo stand.

Sabato 23, ore 12.00 “Italian Style Session Beer”
“birre beverine, socializzanti, ricche di carattere”

Degustazione e presentazione delle session beer moderne italiane, condotta ovviamente da Kuaska, con la partecipazione dei birrai (da confermare) di Maiella, Civale e Menaresta.

Domenica 24, ore 13.00: Birra Artigianale gluten free: le nuove frontiere della birra di qualità buona per tutti.

Condotta da Kuaska con Alfonso Del Forno, birrai e birrifici da confermare (tra cui probabilmente Lambrate e Birra del Borgo). Si tratta di birre che pur non essendo fra quelle commercializzate come “guten-free”presentano livelli di glutine molto bassi o anche al di sotto della soglia massima per esser consideratet tali. In collaborazione con UnionBirrai.

Sempre domenica, a seguire, premiazione del Campionato Nazionale Homebrewing organizzato da MoBI

Allo stand di MoBI potrete trovare anche le nuove magliette che l’anno scorso erano andate a ruba!

Sito ufficiale: www.movimentobirra.it

Share

Pinta Medicea

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb