CERB: Corso come diventare birraio

25° edizione del corso “Come diventare birraio” a cura del CERB, Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università di Perugia.

Il corso è rivolto agli operatori del settore e agli appassionati: birrai, homebrewer, ecc. ed ha lo scopo di approfondire la produzione del mosto e della birra, partendo dalle materie prime fino al confezionamento ed analisi del prodotto finito.

Il corso avrà la durata di 14 ore suddivise su 6 giorni, al 15 al 20 ottobre 2018.

Programma

I primi 3 giorni del corso si svolgono in aula con lezioni teoriche sulle materie prime, con approfondimento sulla corretta gestione dell’acqua e del luppolo nel primo giorno. Il martedì si affronta la produzione del malto e le diverse tipologie presenti sul mercato e nel pomeriggio la produzione del mosto. La terza giornata prevede la gestione della fermentazione e rifermentazione.

Il giovedì progettazione di una ricetta, degustazione tecnica e laboratorio analitico. Gli ultimi due giorni si passa alla pratica con 2 ricette eseguite su impianto pilota del CERB. La prima sarà eseguita dai tecnici birrai del CERB approfondendo soprattutto la gestione della cotta, i calcoli utili per ottenere quanto previsto dalla ricetta, come ad esempio il grado saccarometrico, l’amaro, il colore, l’estratto, il volume, il pH, ecc…

Il sabato, durante la cotta oltre ai tecnici del CERB è presente un birraio ospite in grado di completare il percorso formativo con approfondimenti sulle criticità che si incontrano in un birrificio.

Le iscrizioni scadono il 5 ottobre 2018.

La quota di partecipazione al corso è di €1.350 e comprende: materiale didattico, colazione e pranzo a buffet.

Per maggiori informazioni scrivere a servizio.enews.cerb@unipg.it oppure consultare il sito www.cerb.unipg.it.

Share

Pinta Medicea

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.