Birragustando 2015: il programma

birragustando-2015
clicca per ingrandire la locandina

Birragustando, il “parco della birra artigianale” è il festival birrario della Val d’Orcia, quest’anno arrivato alla terza edizione. Si svolge a Montenero d’Orcia, comune di Castel del Piano (GR) da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto 2015.

I birrifici artigianali

Ogni anno l’organizzazione invita a partecipare alla manifestazione una selezione di microbirrifici italiani, scegliendoli di anno in anno tra i migliori in circolazione. Dunque anche in questa edizione avremo birrifici e birre artigianali di alto livello: Birra del Borgo, Birrificio Lambrate, Hop Warriors, Birrificio MC 77, Birra Monster Factory & co., il birrificio agricolo La Stecciaia e naturalmente Birra Amiata che a Montenero gioca quasi in casa e sarà la meta della visita guidata del 1 agosto.

birragustando-2015-b
clicca per ingrandire il programma

Il convegno sui grani antichi

Nei giorni del festival ci sarà un convegno sui grani antichi e le filiere cerealicole, con tanti ospiti prestigiosi, un workshop sulle tecniche di brassatura e un pranzo/degustazione a base di prodotti della filiera cerealicola locale.

Il concorso homebrewer

Birragustando è anche “Fermento homebrewer”, il III° concorso di produzione di birra casalinga aperto a tutti gli stili, che ci dà tanta soddisfazione perché cresce di anno in anno, sia come partecipazione, sia come qualità dei prodotti presentati. Le iscrizioni sono ancora aperte, i premi in palio sono molto belli (pagina del concorso, con il regolamento e altre info). La premiazione domenica 2 agosto 2015, nel parco di Montenero.

Le degustazioni

Nel corso dei tre giorni sono previsti 2 “ricchi” laboratori di degustazione di prodotti locali abbinati alle birre artigianali italiane presenti al festival. Sei degustazioni con altrettante birre, a cura di UnionBirrai, SlowFood e Pinta Medicea. I soci Pinta Medicea e UB avranno diritto allo sconto del 50% sul costo del laboratorio.

La cotta pubblica

Nella giornata di domenica 2 agosto 2015 verrà fatta una cotta pubblica nel parco, in collaborazione con Birramia. Sarà una dimostrazione di come si fa la birra a casa. Un momento molto interessante per chi ha voglia di avvicinarsi a questo mondo e anche per chi già fa la birra e desideri incontrare altri appassionati. Ci sarà la possibilità di assistere a tutte le fasi della preparazione ed interagire con gli homebrewer.

La festa

Birragustando è anche cibo e musica. Ogni sera musica dal vivo e proposta gastronomica a cura della pro-loco. Verranno servite specialità e delizie della zona. Per i dettagli sul programma cliccare sull’immagine.

Dove dormire

La zona intorno al paese è meravigliosa, per chi volesse pernottare, l’organizzazione ha stilato una lista delle strutture ricettive vicino a Montenero: agriturismi, alberghi e campeggi, per andare incontro alle esigenze e i gusti di tutti.

Progetto “bere responsabile” o bevi o guidi! Anche quest’anno avremo la possibilità di montare una tenda in prossimità del parco, con posti limitati, oppure vicino al campo sportivo. Inoltre si potrà pernottare con il sacco a pelo anche presso la canonica di Montenero, recentemente ristrutturata. La Pro Loco offre questa possibilità per consentire ai partecipanti a Birragustando un divertimento sereno e sopratutto sicuro!

Sito web della pro-loco: www.montenerodorcia.it.
Pagina Facebook del festival ed Evento Facebook.

Share
Avatar

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

Un commento su “Birragustando 2015: il programma

Commenti chiusi.