Le Birre di Natale: degustiamo insieme le eccellenze italiane al BHC di Firenze

Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012, al Beer House Club a Firenze, due serate dedicate alle Birre di Natale… alla spina!

Il BHC ha selezionato le birre natalizie dei migliori produttori italiani: L’Olmaia, Il Piccolo Birrificio Clandestino, Birra Brùton, Birrificio del Ducato… e questa lista è work in progress: altre squisitezze sono in arrivo.

Le birre saranno proposte da sole oppure, per chi lo desideri, in abbinamento a dolci natalizi della nostra tradizione: verranno fuori degli abbinamenti curiosi e delle alternative ai soliti vini e prosecchi da riproporre nei pranzi delle prossime feste!

Il Beer House Club si trova in pieno centro, Corso dei Tintori, 34/r a Firenze (zona Santa Croce).

Sito web: www.beerhouseclub.it

Che cosa sono le birre di Natale? Queste birre non costituiscono uno stile birrario canonico, ma sono ricette stagionali in cui il birraio, di solito, scatena la propria fantasia e crea ricette più complesse, adatte ai rigori dell’inverno. Si tratta di birre caratterizzate da un elevato grado alcolico e un gusto ricco, speziato in abbondanza, realizzate con l’impiego di una grande varietà di spezie e ingredienti diversi (non ci sono limiti alla fantasie dei birrai!). Sono birre da degustare nelle sere d’inverno, adatte nell’abbinamento coi dolci. A chi interessa approfondire l’argomento segnalo questo articolo di Kuaska a tema birre di Natale.

Share

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb