1° Biennale Enogastronomica Fiorentina 13-16 Novembre 2008

Biennale Enogastronomica FiorentinaVia alla 1° edizione dell’evento dedicato alla tradizione ed alla cultura enogastronomica fiorentina

Dal 10 al 24 novembre, a Firenze, due settimane completamente dedicate alle eccellenze enogastronomiche della città, per un viaggio alla riscoperta delle tipicità locali. Promossa dalla Confesercenti di Firenze con il Contributo del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze, della Camera di Commercio, della Banca Toscana e della Regione Toscana, con il supporto organizzativo dello Studio Umami e la consulenza artistica del giornalista Leonardo Romanelli, la prima edizione della biennale enogastronomica fiorentina vedrà il susseguirsi di degustazioni, cene, convegni, corsi e festival.

Prima edizione di una rassegna che, in verità, Leo Codacci, noto enogastronomo fiorentino, ideò già nel 1976 quando ebbe la brillante intuizione di dar vita ad un evento per far conoscere e valorizzare le tradizioni culinarie locali.

Oggi, a distanza di oltre trent’anni si intende far rivivere quell’esperienza coinvolgendo operatori di settore, istituzioni e cittadini con una rassegna capace, non solo di celebrare la tradizione, ma anche di stimolare nuove iniziative in grado di dare maggiore impulso ad una realtà ed una cultura così importante come quella gastronomica fiorentina.

Il ruolo principale della biennale sarà interpretato dai ristoratori di Firenze che, per le due settimane dell’evento, attraverso l’iniziativa “Un piatto tipico al ristorante”, proporranno nei loro menù quegli antichi sapori e quelle preparazioni tradizionali che hanno reso famosa nel mondo la cultura culinaria fiorentina.

Il Cibo Da Strada – dal 13 al 16 Novembre

L’Associazione Pinta Medicea sarà presente alla manifestazione da giovedì 13 a domenica 16 novembre, dalle ore 11.00-23.00 in Largo Annigoni (Piazza Ghiberti – vicino al mercato di Sant’Ambrogio).Panino col Lampredotto

Avremo birre artigianali italiane alla spina ed in bottiglia.
Un appuntamento da NON PERDERE ASSOLUTAMENTE!

Se vuoi darci una mano scrivici (vedi pagina contatti).

Un grande evento nato per celebrare l’antico mestiere del venditore di cibo

da strada. Una quattro giorni in Largo Annigoni da non perdere per gli amanti dello street food che possono godere non soltanto delle prelibatezze tipiche fiorentine, ma anche di prodotti extra-regionali. Oltre all’immancabile trippaio, vera istituzione gastronomica cittadina, l’appuntamento vuole porsi come momento di incontro con venditori ambulanti provenienti da altre regioni italiane e promotori, ad esempio, di cibi come gli arancini, la focaccia genovese, lo stinco, la porchetta oppure con venditori stranieri esperti di kebab e di altre bontà internazionali. Spazio inoltre alla birra artigianale con una selezione di prodotti toscani.

Vi aspettiamo al nostro stand con birre strepitose
Il meglio della Toscana!

Share
Riccardo Miniati

Riccardo Miniati

Il mio primo impatto con la birra? ...Una lattina in testa!

3 commenti su “1° Biennale Enogastronomica Fiorentina 13-16 Novembre 2008

Commenti chiusi.