Home / Articoli / Birrifici / Il crowdfunding del Baladin raccoglie 2,5 milioni di euro in un giorno
Birrifici

Il crowdfunding del Baladin raccoglie 2,5 milioni di euro in un giorno

Avvio di Successo della Campagna di Equity Crowdfunding su Mamacrowd del Baladin

Il 5 marzo, il Birrificio Agricolo Baladin ha dato il via alla sua campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd, raggiungendo un risultato straordinario in meno di un giorno. Una notizia positiva nel mondo della birra artigianale che fa piacere a tutti.

In meno di 24 ore, la campagna “Beer Revolution” lanciata dal Baladin ha raccolto più di 2,5 milioni di euro, con oltre 800 investitori che hanno scelto di sostenere immediatamente il progetto di crescita del birrificio. Il Baladin è una rinomata realtà nel settore della birra artigianale in Italia, tra pionieri che hanno iniziato a fare birra artigianale a metà degli anni Novanta quando davvero non c’era nessuno o quasi a fare queste birre. Nel corso del tempo, il Baladin ha avuto una crescita costante, con un marchio e un’estetica consolidati e oggi riconoscibili e tanti locali in giro per il mondo; l’estate scorsa sono andata a visitare quello di Londra.

Il coinvolgimento è stato così massiccio da causare un’interruzione del sito di Mamacrowd per circa 3 ore, confermando il forte interesse manifestato dalle oltre 3.000 iscrizioni all’Early Bird della campagna.

Come verranno usati tutti questi soldi?

Baladin ora punta a superare i 1.000 contributori e a raggiungere l’obiettivo massimo di 5 milioni di euro. Questi fondi saranno utilizzati per sviluppare un ambizioso piano che si estende fino al 2028, comprendente una significativa crescita del fatturato del birrificio, la creazione di un ciclo dell’acqua circolare tramite la costruzione di un pozzo, e l’avvio di Open Hub, il primo birrificio condiviso d’Italia. Tutti obiettivi che avevamo descritto pochi giorni fa, dopo l’annuncio ufficiale della campagna.

Teo Musso, fondatore e CEO di Birrificio Agricolo Baladin, commenta: “La risposta alla campagna ‘Beer Revolution’ va oltre le nostre aspettative più rosee. Il nostro obiettivo principale era quello di coinvolgere il maggior numero possibile di persone nel nostro percorso di crescita. Avere già 800 investitori a bordo dopo poche ore è motivo di grande soddisfazione e ci conferma che stiamo seguendo la strada giusta.”

Il Birrificio Agricolo Baladin

Fondato nel 1986 a Piozzo, in Piemonte, il Baladin è stato uno dei pionieri nella produzione di birra 100% italiana. Attento alla qualità e alla sostenibilità, il birrificio ha sviluppato una filiera agricola integrata, promuovendo la birra artigianale come bevanda gastronomica attraverso abbinamenti raffinati con il cibo.

Nel 2022, il birrificio agricolo Baladin ha raggiunto una produzione di 25.850 ettolitri, con ricavi pari a 16,05 milioni di euro e un EBITDA del 20%, evidenziando un tasso di crescita superiore alla media del settore e una presenza in 47 Paesi attraverso una strategia omnicanale.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *