Birrifici

Baladin Beer Revolution: un crowdfunding per il futuro della birra artigianale

Scopri la campagna “Beer Revolution” di Baladin

Raccogliere fondi per il futuro della birra artigianale. Il birrificio Baladin, noto come leader nell’industria della birra artigianale in Italia, annuncia il lancio della sua campagna di equity crowdfunding “Beer Revolution” su Mamacrowd, con l’obiettivo ambizioso di raccogliere fino a 5 milioni di euro di qui al 2028.

Storia e Impegno di Birra Baladin

Fondata nel 1986 da Teo Musso a Piozzo, Baladin ha rivoluzionato il concetto di birra artigianale, diventando un’icona di eccellenza nel settore. Attraverso la creazione di un’intera filiera agricola nazionale e un approccio sostenibile alla produzione, Birra Baladin ha stabilito uno standard elevato nel settore. Il marchio è ben conosciuto e apprezzato anche all’estero. Nel 2022, Baladin ha raggiunto una produzione di 25.850 ettolitri, con ricavi pari a 16,05 milioni di euro ed è presente in 47 Paesi.

Teo Musso con al gamma di birre artigianali Baladin in Bottiglia
Teo Musso con al gamma di birre artigianali Baladin in Bottiglia

Obiettivi e crescita futura: sostenibilità e condivisione

Con la campagna di equity crowdfunding “Beer Revolution”, Baladin mira a finanziare iniziative ambiziose, inclusa la creazione di un ciclo dell’acqua circolare per ridurre l’impatto ambientale e per rendere autonomo il birrificio sfruttando l’acqua nel suolo sotto lo stabilimento. Il pozzo consentirà di prelevare l’acqua a 300 metri di profondità da una riserva sotterranea inutilizzata. Le acque di scarto saranno depurate biologicamente e riutilizzate per irrigare i campi attorno al birrificio.

Avvio di Open Hub, il primo birrificio condiviso

Inoltre ci sarà l’avvio di Open Hub, il primo birrificio condiviso d’Italia. Lo stabilimento è già stato acquistato, si trova nei dintorni di Bernareggio in Lombardia. La produzione sarà gestita dal team Baladin che assicurerà alti standard qualitativi, disponibilità del prodotto e una rete vendita dedicata. Oltre al Baladin, questo progetto coinvolgerà 5 birrifici artigianali italiani, tra cui Ritual Lab nel Lazio, Opperbacco in Abruzzo, Fabbrica Birra Perugia in Umbria, MC-77 nelle Marche e Birrificio dell’Altavia in Liguria.

Open Hub produrrà 6 birre esclusive, disponibili esclusivamente in fusto, per la rete commerciale dei grossisti Horeca. Il piano è occupare la fascia di mercato delle birre artigianali in fusto che attualmente non viene soddisfatta dall’offerta.

Nel 2028 l’obiettivo sarà la produzione di 50.000 ettolitri all’anno che si sommeranno a quelli prodotti nello stabilimento di Piozzo e che raggiungeranno i 50 milioni di euro di ricavi.

Sfide e opportunità nel mercato della birra artigianale

Il mercato delle birre artigianali offre grandi opportunità di crescita, con Baladin che si impegna a mantenere l’indipendenza e la qualità del marchio attraverso strategie di marketing innovative come questa di equity crowdfunding e una presenza consolidata sui mercati internazionali.

Teo e Isaac Musso di Birra Baladin
Teo e Isaac Musso di Birra Baladin

“Abbiamo scelto di aprire il capitale dell’azienda per crescere insieme alla nostra community e condividere il percorso che abbiamo immaginato. Il coinvolgimento di coloro che amiamo definire i baladiniani, che insieme a noi condividono valori identitari e filosofia del birrificio, rappresenta, infatti, uno dei pilastri dell’azienda. Non cerchiamo solo soci, ma veri e propri ambasciatori pronti a disegnare insieme a noi il Birrificio Baladin di domani”, commenta Teo Musso, fondatore e CEO del Birrificio Agricolo Baladin.

“Questa campagna di crowdfunding è una grande opportunità per Baladin in quanto ci consentirà di compiere un significativo salto dimensionale e di sviluppare ulteriormente alcuni valori fondanti della nostra realtà. L’apertura del capitale rappresenta, inoltre, un primo importante approccio ai mercati finanziari”, conclude Isaac Musso, Crowdfunding Manager & Investor Relation del Birrificio Agricolo Baladin

Info sulla campagna “Beer Revolution”

La campagna di crowdfunding di Birra Baladin rappresenta un’opportunità unica per gli investitori di partecipare al futuro della birra artigianale in Italia. Unisciti a noi in questa rivoluzione birraria!

Per maggiori informazioni sulla campagna di Equity Crowdfunding, visita: mamacrowd.com/it/project/baladin.

 

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *