Home / Focus Eventi Birrari / Italy Beer Week: la grande celebrazione della Birra Artigianale
Focus Eventi Birrari

Italy Beer Week: la grande celebrazione della Birra Artigianale

Italy Beer Week: due settimane all’inizio

Mancano solo due settimane all’inizio della Italy Beer Week (scheda evento), la più grande celebrazione italiana dedicata alla birra artigianale! La quattordicesima edizione dell’iniziativa a firma Cronache di Birra tornerà in tutta Italia da lunedì 11 a domenica 17 marzo, portando in dote il suo incredibile programma di eventi e promozioni.

Il risultato sarà un calendario di iniziative ricco e variegato – in continuo aggiornamento sul sito della Italy Beer Week – con tantissime occasioni per entrare in contatto con la bevanda migliore del mondo, grazie alle proposte di centinaia tra pub, birrifici, beershop e ristoranti sparsi per tutto il territorio nazionale.

La settimana di Italy Beer Week riunisce gli eventi di locali in tutta Italia che scelgono di fare qualcosa di speciale per festeggiare collettivamente la birra artigianale. Dunque ci attende una settimana piena di eventi e promozioni per la birra artigianale italiana e straniera.

Il Ballo delle Debuttanti

Il pre-evento. Insieme alla Italy Beer Week tornerà il Ballo delle Debuttanti, l’ormai tradizionale format dedicato alle birre inedite dei birrifici italiani. L’iniziativa sarà un evento pre-inaugurale che si terrà da venerdì 8 a domenica 10 marzo presso la suggestiva cornice del Mercato Centrale di Roma, attiguo alla Stazione Termini.

Saranno presenti i birrifici con i loro stand, dove troverete alla spina le birre debuttanti e altre creazioni tra IPA, Lager, stili di stampo britannico e belga. Sul fronte gastronomico invece ci sarà l’imbarazzo della scelta, grazie ai banchi del Mercato Centrale curati dalle grandi firme del settore alimentare italiano. Il Ballo delle Debuttanti quest’anno diventa un vero e proprio un festival ad hoc, con cui avvicinarsi degnamente all’inizio della Italy Beer Week.

La Box del Ballo delle Debuttanti

Oltre al festival in programma presso Mercato Centrale, anche quest’anno il Ballo delle Debuttanti, sarà declinato in una box speciale contenente 12 birre nuovissime da 12 birrifici italiani. La box, che è acquistabile sin da ora sul sito di 1001 Birre, permetterà di assaggiare tante produzioni inedite e originali, magari proprio in compagnia dei birrai che racconteranno le loro creazioni durante gli eventi online che si terranno nel corso della Italy Beer Week.

Occhio che quest’anno c’è una bellissima selezione! L’elenco dei birrifici coinvolti nella box del Ballo delle Debuttanti è di grandissimo spessore: Birra dell’Eremo, Birrone, WAR, Bajon, Birra Claterna, Balàbiott, Birra Puddu, TIP – Birrificio Torre in Pietra, Skim Brewery, Eternal City Brewing, Radiocraft e La Gramigna.

Ancora non hai aderito alla Italy Beer Week? È gratis!

Chiunque possieda o gestisca un pub con birre artigianali, un beershop, un birrificio, un’associazione, un ristorante o un’enoteca può aderire gratuitamente all’iniziativa. Basta andare sul sito della Italy Beer Week, compilare il modulo di partecipazione sul sito della Italy Beer Week e proporre almeno un evento o un’iniziativa a tema durante la settimana che andrà dall’11 al 17 marzo.

Oltre ai soliti suggerimenti per l’organizzazione di eventi in presenza – ricordiamo che l’ultimo giorno di Italy Beer Week sarà San Patrizio – abbiamo previsto una serie di iniziative online, sia sul fronte delle promozioni (codici sconto, campagne promozionali per gli ecommerce), sia degli eventi (webinar, degustazioni online, incontri virtuali con i birrai). Inoltre abbiamo previsto bonus visibilità per le attività che acquisteranno i fusti e le box del Ballo delle Debuttanti.

Sponsor ufficiali dell’IBW2024

Gli sponsor ufficiali della Italy Beer Week edizione 2024:

  • VDGlass: Azienda produttrice di articoli in vetro trasparenti e brandizzati per la degustazione della birra.
  • Birra Flea: Birrificio ecosostenibile che realizza birre con malti da orzi coltivati unicamente dall’azienda agricola di famiglia.
  • Mercato Centrale: Punto di riferimento per chi ama, vive e sceglie il cibo.
  • 1001Birre: E-commerce specializzato e azienda di distribuzione e importazione di birre artigianali, vini di piccoli produttori, sidri, liquori e distillati.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.italybeerweek.com e segui i nostri profili sui social media.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *