Un nuovo festival di birra in Toscana: debutta Birra56100 a Pisa

Da giovedì 9 a sabato 11 giugno 2016 prima edizione di Birra56100, festival birrario che si svolgerà al Palazzo dei Congressi a Pisa. In un’area di 1.500 m2, saranno presenti 14 microbirrifici italiani, di cui un discreto numero toscani, alcuni molto giovani, altri (per me) ancora da scoprire. Realtà del mondo della birra artigianale già conosciute e consolidate, saranno a fianco di altre che si affacciano adesso sul mercato. Quindi l’occasione per fare una panoramica delle ultime novità.

I birrifici

Ci saranno, dalla Lombardia: Etnia, Birrificio Italiano, Birrificio della Ghironda e Manerba. Dal Piemonte: Soralamà, Barbanera, Croce di Malto. Dal Veneto: Birrone. Dall’Abruzzo: Maiella. Infine dalla Toscana: Piccolo Birrificio Clandestino, J63, Calibro 22, Birrificio Apuano, Brunz, La Montignosina.

La manifestazione è patrocinata da Unionbirrai e UBT (Unionbirrai Beer Tasters) e vedrà il supporto del gruppo Puro Malto di Simone Cantoni che guiderà sia i vari laboratori, sia il mini-corso “a tappe” di conoscenza e degustazione della birra, in programma durante la giornata di sabato 11 giugno.

La formula del festival prevede l’ingresso gratuito con gettoni per gli assaggi, previo acquisto del bicchiere da degustazione.

Tutto il resto delle informazioni si trova nella scheda-evento.

Share
Avatar

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb