Italia Beer Festival a Roma

L’Italia Beer Festival (IBF) di nuovo protagonista a Roma tra nuove tendenze, degustazioni, corsi e laboratori. Dal 23 al 25 maggio 2014 all’Atlantico.

Comunicato stampa

ibfL’Italia Beer Festival, il più importante appuntamento dedicato alle birre artigianali italiane di qualità, tornerà protagonista a Roma con la sesta edizione dal 23 al 25 maggio.

Accolta, come ormai da tradizione, negli avveniristici spazi dell’Atlantico, la kermesse itinerante, organizzata dall’Associazione Degustatori Birra, darà quest’anno ampio spazio alle ultime tendenze e alle novità nell’ambito della produzione birraria, confermandosi così come imperdibile occasione per consumatori e produttori di aggiornarsi sull’evoluzione del mercato e dei gusti.

L’edizione 2014, attenendosi alla consueta formula, premiata da un crescente riscontro di pubblico, proporrà quindi, accanto agli stand dei birrifici aderenti con centinaia di birre artigianali in degustazione, la possibilità di partecipare ad un ampio ventaglio di laboratori e workshop, ideati sia per i neofiti, allo scopo di favorire l’apprendimento dei rudimenti dell’arte birraria, sia per i più esperti, che avranno modo di affrontare tematiche d’attualità come la nuova tendenza della Beer Firm, termine che designa una modalità di esercizio dell’attività birraria praticata da chi, per ragioni di convenienza economica, semplicità burocratica e rapidità di risposta alle esigenze del mercato, affitta da terzi la concessione di un impianto per la produzione di birra con propria etichetta, creando una sorta di “birrificio itinerante”. Si parlerà poi di novità di prodotto con i laboratori condotti da Bruno Carilli, titolare del birrificio Toccalmatto di Fidenza (Pr), che illustrerà qualità e caratteristiche delle sue ultime creazioni, la Salty Angel, una Gose, ale di frumento salata e acidificata con batteri lattici, caratterizzata dall’aggiunta di cristalli di Sale Maldon e tinta di rosa con ribes rossi, e la Dr. Caligari, una Berliner Weizen prodotta con l’aggiunta di una notevole quantità di lamponi.

Questi alcuni dei birrifici partecipanti all’evento: Amiata, Birradamare, Bq, Croce di Malto, Doppio Malto, Doppio Malto, Extraomnes, Foglie d’Erba, Geco, La Fenice, Lambrate, Opera, Retorto, Toccalmatto.

La manifestazione riserverà ampio spazio all’intrattenimento musicale, con musica live rock e rockabilly in programma dal venerdì alla domenica (il 24 maggio a partire dalle 22.30 saranno in concerto gli Ushas, tra le più apprezzate ed originali hard rock band italiane), e sportivo, con la proiezione su maxischermo della finale di Champions League.

L’Italia Beer Festival, organizzato dall’Associazione Degustatori Birra, impegnata da tempo nella promozione di corsi ed eventi con il proposito di diffondere presso il grande pubblico la cultura della birra artigianale, si è ormai affermato come importante vetrina della produzione birraria artigianale italiana.

Alla manifestazione, interamente dedicata al mondo della birra ma arricchita dalla presenza di banchi d’assaggio di prodotti gastronomici artigianali, si accede pagando un biglietto di ingresso di 8 euro che dà diritto ad un porta bicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl.

La manifestazione si terrà all’Atlantico, spazio romano dedicato a musica ed eventi (viale dell’Oceano Atlantico 271 D) con i seguenti orari: venerdì 23 maggio (17.00-02.00); sabato 24 maggio (12.00 – 02.00); domenica 25 maggio (12.00 – 24.00).

Per maggiori informazioni: www.degustatoribirra.it

Share
Avatar

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb