Italia Beer Festival a Roma dal 10 al 12 Maggio 2013

L’ITALIA BEER FESTIVAL TORNA A ROMA DAL 10 AL 12 MAGGIO 2013 PROTAGONISTE LE BIRRE ARTIGIANALI DI QUALITÀ CON DEGUSTAZIONI, CORSI, LABORATORI E SPAZI DEDICATI AGLI HOMEBREWERS E ALLE BIRRE GLUTEN FREE

Dopo la tappa milanese, le birre artigianali italiane di qualità saranno protagoniste a Roma. Dal 10 al 12 maggio 2013 si terrà infatti la quinta edizione dell’Italia Beer Festival animata da stand di degustazione allestiti dai birrifici, corsi e laboratori a cura dell’Associazione Degustatori Birra e la programmazione di spazi dedicati all’homebrewing, l’arte di farsi la birra in casa.

L’edizione 2013, che verrà accolta anche quest’anno dagli avveniristici spazi dell’Atlantico, la moderna struttura polivalente basata su un mix di estetica, funzionalità e design, proporrà la consolidata formula incentrata sull’offerta di centinaia di birre artigianali in degustazione, dai prodotti tradizionali alle innovazioni più recenti, come le birre realizzate con aggiunta di segale Rye Ipa o di frumento American Wheat, accompagnata dall’ormai consueta programmazione di laboratori e workshop dedicati sia all’apprendimento dei rudimenti dell’arte birraria per i neofiti, sia all’approfondimento conoscitivo del mondo della birra artigianale con la proposta di argomenti specifici ad uso dei più esperti e non mancherà uno spazio dedicato alle birre senza glutine.

Particolare attenzione verrà rivolta agli homebrewers, ossia ai cultori della produzione domestica della birra, che avranno l’occasione di confrontarsi con i birrai, sottoponendo le creazioni casalinghe al giudizio di chi già opera professionalmente nel settore e ricavandone insegnamenti per l’affinamento delle tecniche produttive.

L’Italia Beer Festival, organizzato dall’Associazione Degustatori Birra, attiva nella promozione di corsi ed eventi con il proposito di diffondere al grande pubblico la conoscenza della birra artigianale, si è ormai affermato anche come importante vetrina della produzione birraria artigianale italiana.

Alla manifestazione, dedicata al mondo della birra ma completata dalla presenza di banchi d’assaggio di prodotti gastronomici artigianali, si accede pagando un biglietto di ingresso che dà diritto ad un porta bicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl.

La manifestazione si terrà all’Atlantico, spazio romano dedicato a musica ed eventi (viale dell’Oceano Atlantico 271 D) con i seguenti orari: venerdì 10 maggio (17.00-02.00); sabato 11 maggio (12.00 – 02.00); domenica 12 maggio (12.00 – 24.00).

Per maggiori informazioni: www.degustatoribirra.it

Share
Avatar

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb