CANEDIGUERRA

Tratto da La birra nel mondo, Volume II di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Birrificio Canediguerra, Alessandria

Microbirrificio aperto nel 2015 in un vecchio stabile industriale in disuso. Fu opera di Alessio (“Allo”) Gatti, homebrewer fin dalle scuole superiori; birraio presso Bruton, Birra del Borgo, Toccalmatto, BrewFist, Bad Attitude.

Propone birre tradizionali da esperto artigiano.

Canediguerra Brown Porter, brown porter di colore ebano con riflessi ambrati (g.a. 3,8%). Con una carbonazione abbastanza vivace, la spuma beige si alza fine e compatta. L’aroma è piuttosto semplice, ma di buona intensità, con sentori di orzo tostato, pane nero, liquirizia, caffè, cioccolato. Il corpo, medio-leggero, ha una trama pressoché oleosa. Il gusto richiama le sensazioni avvertite al naso, aggiungendovi una nota acidula da malti scuri verso la fine della corsa, tutta, questa, basata su una strabiliante freschezza vegetale. Il finale apporta una ventata di caffè, liquirizia, tostature. Il retrolfatto esala piacevoli suggestioni amare.

Collaborazione

Canediguerra/Anspach&Hobday English IPA, india pale ale di colore dorato lievemente vela- to (g.a. 6%); tipico prodotto di tradizione anglosassone. Si tratta di una collaborazione col birrificio londinese Anspach & Hobday. La schiuma bianca, minuta e cremosa, è gestita da un’effervescenza piuttosto bassa. L’olfatto si esprime con profumi di pane bianco, buccia di mela, agrumi, fiori di campo. Il corpo, da medio a pieno, presenta una consistenza abbastanza acquosa. Il gusto attacca con malto biscotto per chiudere con note amare da scorza di agrumi, passando attraverso una fase centrale di luppolo terroso. Una certa astringenza segna il finale; mentre il retrolfatto appare alquanto piccante.

Sito web: canediguerra.com con ecommerce.

Antonio Mennella

Antonio Mennella

Nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e residente a Livorno. Laureato in giurisprudenza, è stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza (BZ), Livorno, Pisa, Prato. PUBBLICAZIONI Confessioni di un figlio dell'uomo - romanzo - 1975; San Valentino - poemetto classico - 1975; Gea - romanzo - 1980; Il fratello del ministro - commedia - 1980; Don Fabrizio Gerbino - dramma - 1980; Umane inquetudini - poesie classiche e moderne - 1982; Gigi il Testone - romanzo per ragazzi - 1982; Il figlioccio - commedia - 1982; Memoriale di uno psicopatico sessuale - romanzo per adulti - 1983; La famiglia Limone, commedia - 1983; Gli anemoni di primavera - dramma - 1983; Giocatore d’azzardo - commedia - 1984; Fiordaliso - dramma - 1984; Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana - 1989; L'Italia oggi - pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti - 2012; Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana - in due volumi - 2014; I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri - 2014; I nomi comuni derivati da nomi propri - 2015. BIRRA La birra, 2010; Guida alla birra, 2011; Conoscere la birra, 2013; Il mondo della birra, 2016; La birra nel mondo, Volume I, A-B - 2016; La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018; La birra nel mondo, Volume III, L-Q - 2019; La birra nel mondo, Volume IV, R-T - 2020; La birra nel mondo, Volume V, U-Z - uscita prevista per la fine del 2020. Ha collaborato a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull'origine e la produzione della birra nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.