Home / Articoli / Che cosa vuol dire birre trappiste? E come si riconoscono?
Articoli

Che cosa vuol dire birre trappiste? E come si riconoscono?

‘Trappista’ non è uno stile

Trappista non è uno stile ma una caratteristica produttiva della birra.

Le birre trappiste sono birre prodotte soltanto all’interno dei monasteri Cistercensi. Una birra trappista, per essere tale, deve seguire 3 regole di produzione:

1. deve essere prodotta nel monastero; 2. da personale religioso, o sotto la diretta supervisione dei monaci; 3. i profitti dalle vendite devono servire solo al sostentamento dei frati e dell’abbazia. Se avanza qualcosa deve andare in beneficenza.

I monaci trappisti appartengono solo all’ordine cistercense che è un sottoinsieme dei benedettini. Sono frati birrai che vivono secondo la regola dell’autosufficienza: devono lavorare per mantenersi. La regola dell’ordine è infatti Ora et labora, ovvero “prega e lavora” e sottolinea l’importanza di trovare un equilibrio tra la contemplazione spirituale e il lavoro fisico.

Ma se non è uno stile, allora che cosa sono le birre trappiste?

Abbiamo detto che le birre trappiste non rappresentano uno stile, invece sono una denominazione (con valore legale) che ne indica luogo e modo di produzione.

Di solito, però, identifichiamo queste birre con le dubbel e tripel (in generale con le birre corpose, tipo strong ale belghe e olandesi), anche se le birre trappiste si trovano in tanti stili.

Pensiamo alla varietà di etichette La Trappe, per esempio.

Gamma di birre trappiste La Trappe sullo scaffale di un supermercato
Gamma di birre trappiste La Trappe sullo scaffale di un supermercato (foto maggio 2016)

Come si riconoscono le birre trappiste?

Le birre trappiste si riconoscono dal marchio esagonale “Authentic Trappist Product” e si trovano facilmente, anche nella grande distribuzione.

Il marchio esagonale Authentic Trappist Product che identifica le birre e più in generale i prodotti trappisti
Il marchio esagonale Authentic Trappist Product che identifica le birre e più in generale i prodotti trappisti

 

Il marchio viene rilasciato dall’Associazione Internazionale Trappista nata alla fine degli anni Novanta per impedire l’uso improprio della denominazione “trappista” da parte delle industrie. Attualmente riunisce 21 monasteri in tutto il mondo, di cui 14 producono birra. Trappista è il marchio che indica prodotti di vario genere; oltre alla birra, anche formaggi, liquori ecc.

[Leggi anche l’approfondimento sulle Birre Trappiste ]

Qual è la differenza tra birra trappista e birra d’abbazia?

Le birre d’abbazia sono soggette a meno vincoli delle trappiste. Solo alcune vengono prodotte ancora nell’ambito dell’abbazia d’origine; in genere sono opera di aziende laiche, su licenza di monasteri che hanno smesso l’attività. A volte prendono soltanto il nome di una chiesa o di un santo.

In Italia esistono monasteri che producono birre trappiste?

Nel mondo attualmente ci sono 14 monasteri trappisti che fanno la birra e uno di questi si trova a Roma.

Da circa cinque anni, infatti, l’abbazia delle Tre Fontane ha iniziato a produrre birre trappiste. Tre Fontane è per adesso l’unico monastero trappista in Italia e fa anche cioccolato, olio, miele, liquori, oltre alla birra aromatizzata all’eucalipto.

Due coppe di birra

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.