Home / Articoli / Attrezzature / iBrewer: una app per gli homebrewer
ArticoliAttrezzature

iBrewer: una app per gli homebrewer

Segnaliamo iBrewer una app dedicata tutti gli homebrewer dotati di iPhone, completa di tutti gli strumenti, ingredienti, formule e funzioni utili per gli chi produce la birra in casa con qualsiasi metodo di birrificazione: All grain, E+G o il kit. Se qualcuno l’ha provata sia gentile: lasci le sue impressioni tra i commenti a questo post, saranno utili a chi vuole saperne di più! Grazie 🙂 Scheda tecnica:

iBrewer è un’applicazione completa di tutti gli strumenti, gli ingredienti, le formule e le funzioni utili per gli Homebrewers che vogliono realizzare la loro birra artigianale, qualsiasi sia il metodo di birrificazione: All grain, E+G o KIT.

***************
RICETTE ALL GRAIN e E+G

1. Preparazione della ricetta
E’ possibile scegliere da una lista con più di 450 ingredienti per la propria ricetta. E’ inoltre possibile aggiungere nuovi ingredienti personalizzati se non presenti in lista.
Durante la fase di preparazione della ricetta sono forniti importanti parametri necessari all’Homebrewer come ad esempio la densità iniziale (OG), la percentuale dei singoli ingredienti, i valori di IBU ed EBC.
E’ possibile prevedere la gradazione alcolica e il colore della birra in base ad un algoritmo con più di 240 colori differenti.

2. Produzione della ricetta
E’ divisa in 6 fasi:

– Mashing: viene automaticamente settato il Timer che avverte l’Homebrewer 1 minuto prima dello scadere della fase di step, così da prepararsi alla fase successiva.

– Filtraggio: viene fornita una stima del volume di mosto rimasto nei grani in base ai parametri della propria ricetta

– Pre-Ebollizione: calcolo del valore effettivo di efficienza di estrazione degli zuccheri

– Ebollizione: in base a luppoli e spezie inserite si genera un Timer che avverte l’Homebrewer 1 minuto prima dell’inserimento in pentola.

– Fermentatore: è possibile ottenere le caratteristiche del mosto diluito in acqua

– Inoculo Lievito: presenta la quantità minima consigliata di lievito, in base alle caratteristiche della ricetta e al tipo di fermentazione

3. Funzionalità Aggiuntive
Per ogni fase della propria ricetta è possibile scattare foto e scrivere note, per avere una visione d’insieme di ogni stato di preparazione della birra

4. Fermentazione
Durante il processo di fermentazione del mosto è possibile segnarsi i valori di densità misurati. E’ presente il valore target che la densità dovrebbe raggiungere, avvertendo l’utente quando si raggiunge o si supera tale valore. E’ possibile aggiungere un evento al calendario di sistema del device per programmare la prossima misurazione o l’imbottigliamento.

5. Imbottigliamento
In base alla densità finale è possibile calcolare il valore effettivo di alcol della propria birra. Con lo strumento “Carbonazione” è poi possibile calcolare la quantità di zucchero necessaria per la carbonazione.

6. Degustazione
In base a specifici parametri è possibile valutare alla propria birra (da 1 a 5 stelle).

7. Overview Ricetta
In una sola schermata è possibile visualizzare tutti i dati significativi della propria ricetta, tutti gli ingredienti inseriti e le note divise per fase. E’ inoltre possibile inviare via email la scheda completa della propria ricetta.

***************
RICETTE KIT

L’Homebrewer che utilizza il metodo Kit può utilizzare questa apposita sezione che ricalca la sezione RICETTE ma con l’aggiunta, in ogni schermata, della funzionalità GUIDA. Tale funzionalità fornisce le informazioni di base necessarie alla progettazione e produzione della propria ricetta mediante iBrewer, seguendo un preciso percorso step by step.

***************
ARCHIVIO

In una singola schermata è possibile avere una panoramica di tutte le ricette inserite, da cui è possibile visualizzare le principali caratteristiche in maniera facile ed intuitiva.

***************
STRUMENTI

L’Homebrewer può utilizzare in qualunque momento importanti strumenti, tra cui:

– Densimetro: corregge la densità misurata in base alla temperatura
– Diluizione: calcola i valori della ricetta diluita
– Carbonazione: calcola la quantità necessaria di zucchero da aggiungere
– Alcol: calcola il grado alcolico della propria birra
– Colore: calcola il colore della propria birra basandosi su più di 240 gradazioni di colore differenti
– Timer: effettua il countdown sulla base del valore settato dall’utente

iBrewer si scarica da iTunes: https://itunes.apple.com/it/app/ibrewer/id613548043?mt=8

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

3 pensieri riguardo “iBrewer: una app per gli homebrewer

  • sviluppatela anche per android

  • l’app è stata prodotta in collaborazione con un nostro cliente e amico!

    gira esclusivamente su dispositivi iOS, non ho ancora fatto in tempo a provarla, ma conoscendolo so che è molto preparato ed estremamente metodico!

    A breve vi saprò dire di più!!

  • E per android?!?!? 🙁

I commenti sono chiusi.