Eventi della PintaFocus Eventi Birrari

Eccellenza Birra a Prato dal 7 al 9 dicembre 2012

Ne abbiamo già parlato ma un promemoria non fa mai male! Questo fine settimana ci sarà la seconda edizione di Eccellenza Birra, il festival birrario pratese che inizierà venerdì 7 dicembre, fino a domenica 9 dicembre 2012 all’Hotel Palace di Prato, in via Piero della Francesca, 71 (angolo Viale della Repubblica, dove c’è il museo Pecci)

La Pinta Medicea, insieme agli amici Birranti sarà presente per tutti e tre i giorni e daremo supporto ai vari laboratori e degustazioni condotti da Kuaska. Lorenzo Dabove, infatti, è ancora una volta il direttore artistico della manifestazione.

La lista dei birrifici è piuttosto ampia e in continuo “work in progress”:

Birrifici Italiani

Birra del Borgo – Borgorose (RI)
Birrificio Bruton – San Cassiano di Moriano (LU)
Birrificio Granducato – Prato
Birrificio Italiano – Limido Comasco (CO)
Birrificio Kamun – Predosa (AL)
Birrificio L’Olmaia – Montepulciano (SI)
Birrificio Maltus Faber – Genova
Birrificio La Badia – Montale (PT)
Birrificio La Petrognola – Piazza al Serchio (LU)
Birrificio Moa – San Piero a Ponti (FI)
Birrificio Mostodolce – Prato
Birrificio Rhyton – Vernio (PO)
Fermento Libero – Prato

Internazionali

Gueuzerie Tilquin (Belgio)
Brasserie de Bastogne (Belgio)
Lupulus (Belgio)
De Molen (Olanda)
Mikkeller (Danimarca)

A questo si aggiunge un bel programma, con tanti eventi: laboratori di degustazione Territorio e Birra un intrigante connubio (venerdì alle ore 18,00), Dolci lievitati & Birra. Un percorso d’eccellenza! (sabato alle 17,00), il nuovo Beer Tour: Percorso guidato fra i birrifici (dom. alle 15) e Kuaska Special Selection (domenica alle 17,00).

Sono in programma anche concerti di musica jazz, ristorazione d’autore con piatti rivisitati alla birra.

Eccellenza Birra si apre con il convegno di venerdì 7 mattina, dalle 10:30 alle 13: Convegno: Birra e territorio: materie prime locali e birrifici agricoli a cui parteciperanno Lorenzo Dabove (Kuaska) stesso e altri personaggi del mondo della birra, tre nomi tra tutto: Agostino Arioli, Teo Musso e Roberto Giannarelli.

Sabato pomeriggio alle 15:00 ci sarà l’incontro tra le Associazioni di Promozione Birraria, ci confronteremo sulle nostre attività da amatori, gente che si dedica per passione alla promozione della cultura birraria. Parleremo dei nostri rapporti con le altre realtà, birrifici, locali e delle esperienze individuali. Abbiamo inviato gli inviti alle associazioni che fanno capo a MoBI e UnionBirrai, tuttavia l’incontro è aperto e chi desideri partecipare può scivere a info@pintamedicea e gli invierò tutte le info.

L’ingresso a Eccellenza Birra costa 5 euro incluso di un gettone da degustazione, gli ulteriori gettoni costano 1,50 euro. Per i dettagli potete consultare il sito di Eccellenza Birra: www.eccellenzabirra.com

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.