Due nuove birre del Birrificio del Forte: Fior di Noppolo e La Mancina XL

Ecco le ultime due nate del Birrificio del Forte: Fior di Noppolo una Ale ambrata e la Mancina XL, una Belgian Strong Ale di otto gradi e mezzo. In attesa di assagiarle il comunicato stampa di presentazione.


Salve a tutti,

è con piacere che vi comunichiamo la disponibilità di due nuove birre celebrative, ovvero birre che produrremo in edizione limitata in occasione di particolari eventi.
La prima è la “Fior di Noppolo”
Ecco la sua storia:
Dal 2007 al 2011, in qualità di homebrewers, abbiamo fatto la cotta pubblica a Buonconvento. In tutte queste edizioni abbiamo sempre usato il nostro luppolo autoprodotto, in particolar modo Cascade, per produrre una IPA/APA che fu ribattezzata amichevolemente “Buonconvento IPA”.
In questi anni abbiamo continuato a portare avanti il nostro progetto del “luppolo autoprodotto” e abbiamo creato un piccolo luppoleto vicino al birrificio con circa 8 varietà (tedesche, inglesi e americane). Quest’anno, dopo 2 anni di lavoro, abbiamo finalmente ottenuto il nostro primo raccolto (intorno ai 10 kg di coni freschi) che abbiamo interamente adoperato per produrre una cotta da 1000 litri di Fior di Noppolo.
La birra viene prodotta una volta l’anno in occasione del nuovo raccolto. Disponibile in keykeg da 30 lt e piccola quantità di bottiglia da 0,75 lt.
Disponibilità: dal 15 ottobre
“Noppolo” è il nome con cui i nostri nonni, nel dialetto versiliese, chiamavano la pianta del luppolo. Ale ambrata, prodotta impiegando fiori freschi delle nostre coltivazioni, che strizza l’occhio alla moda delle IPA ma con un taglio tutto personale. Le aromaticità del luppolo appena colto le conferiscono infatti profumi fragranti ed un tono amaricante continuo, cremoso e non invadente nel pieno rispetto dello “stile del Forte”.
L’altra birra è “La Mancina XL”

La Mancina XL è una versione “potenziata” de La Mancina creata per festeggiare il nostro primo anniversario e l’arrivo della stagione invernale.
E’ una Belgian Strong Ale di 8,5° che parte dalla base de La Mancina con l’aggiunta di malti speciali e spezie.
Disponibile in keykeg da 30 lt e in magnum da 1,5 lt.

Edizione limitata de La Mancina creata appositamente per le grandi occasioni. Birra ampliata non solo nel formato, ma anche nella complessità attraverso il potenziamento della ricetta base. Ancora più solida nel grado alcolico, presenta un colore ambrato e una struttura più ricca ed intrigante. Dà il meglio di sé in compagnia degli amici, magari abbinata con salumi e formaggi stagionati, piatti robusti e dolci invernali.

Disponibilità: dal 29 ottobre

Per qualsiasi informazione e per prenotazioni/ordini non esitate a contattarci.
Saluti,
Carlo

Birrificio del Forte
www.birrificiodelforte.it

Share

Pinta Medicea

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb