Focus Eventi Birrari

Birra: degustare, conoscere e abbinare. Corso base di degustazione a Pisa.

“BIRRA: DEGUSTARE, CONOSCERE, ABBINARE”.

È il titolo del corso base di assaggio e servizio organizzato dall’Associazione Culturale “In Fermento” e dal gruppo di degustazione “Puro Malto”, in collaborazione con la Sezioni SociCoop di Pisa.

Durante il corso si parlerà delle tecniche di degustazione, delle modalità di produzione (tipologie di cereali, preparazione del malto, cottura e colorazione degli impasti, metodiche di fermentazione e affinamento), di famiglie e stili birrari (fermentazione alta, bassa, spontanea, trappiste, artigianali e così via), della modalità di spillatura da spina o bottiglia, delle temperature e dei bicchieri da utilizzare e dei possibili accostamenti gastronomici.

Ad ogni incontro saranno degustate 4 tipologie di birra diverse tra loro, che verranno analizzate e discusse tra tutti i presenti.

Le lezioni inizieranno Giovedi 18 Ottobre 2012 e avranno cadenza settimanale, per un totale di 5 appuntamenti. A fine corso sarà organizzata la vista ad un microbirrificio artigianale, che darà modo ai partecipanti di approfondire anche l’aspetto legato al sistema della produzione birraria.

La quota di adesione, che comprende anche un kit con dispense didattiche e schede di valutazione dei prodotti in assaggio, è di 80 euro (10 dei quali saranno devoluti come contributo a favore della Onlus “Il Cuore Si Scioglie”).

La partecipazione è riservata ai Soci Coop. Chi volesse iscriversi e ancora non lo fosse, dovrà quindi effettuare il tesseramento.

Per informazioni e prenotazioni: 366.7259848 o info@infermentofestival.com

Sede del corso: Spazio Soci c/o Punto Vendita Coop di Cisanello (Via Valgimigli, 1/3 – Pisa)

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.