Primo concorso homebrewer “La Pinta Medicea”, le foto e i risultati

Con un po’ di ritardo dovuto a cause tecniche pubblico un mini-resoconto del concorso HB di domenica 26 Giugno 2011. È stato il primo concorso HB dell’area fiorentina e siamo orgogliosi di averlo organizzato noi della Pinta. In totale abbiamo avuto 26 birre iscritte alla gara, con una predominanza di APA e IPA, ma anche qualcuna in stile belga, un paio di stout e un paio di Barley wine. Non male come prima edizione!

Prima di tutto i ringraziamenti che ho già fatto a voce durante la premiazione: grazie a tutti gli homebrewer che hanno partecipato al concorso, a Davide Bertinotti di MoBI per i consigli e il materiale che mi ha gentilmente inviato. Poi Michela e Giampiero della Birroteca di Greve per averci ospitati. Un grazie per l’ospitalità anche a Marco dell’agriturismo Antico Pastificio Ulisse Mariotti di Greve in Chianti che c’ha messo a disposizione uno spazio molto bello per far lavorare la giuria in pace, e poi mi ha anche dato un “grosso aiuto” a gestire il tutto. Ringrazio, infine, i quattro componenti della giuria:

I giurati

  • Valeria Esposito associazione I Birranti (www.ibirranti.com)
  • Gianfranco Sansolino associazione Brewlab Bologna (www.brewlab.it)
  • Simone Cantoni, giornalista, degustatore, docente FISAR e promotore del gruppo di degustazione Puro Malto (gruppo su Facebook)
  • Roberto Poppi, birraio del birrificio “Vecchia Orsa” (www.fattoriabilita.it)

I vincitori del concorso HB

1° Sauro Provvedi (Barleywine)
2° Davide Marinoni
(IPA)
3° Filippo Vanni
(Brown Ale)
4° David Scatizzi e Jessica Iannota
(IPA)

Con i soldi raccolti con le iscrizioni (tolte tutte le spese organizzative) ho fatto una donazione di €80 al Mongol Rally 2011. Grazie a tutti gli homebrewer! Rik è stato per tutto il giorno a Greve in Chianti con l’ambulanza che porterà in mongolia a fine luglio: www.mongolrally2011.it. Sta raccogliendo ancora fondi per il viaggio e organizzerà eventi di beneficenza, molti dei quali a tema birrario, fino all’ultimo (partenza della spedizione da Firenze il 23 luglio). Chi può contribuisca, grazie!

Ora qualche foto!

Share

Francesca

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Tra le varie certificazioni ho anche quella di UBT. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

Un commento su “Primo concorso homebrewer “La Pinta Medicea”, le foto e i risultati

Commenti chiusi.