Focus Eventi Birrari

Eventi birrari di Giugno 2016

birra56100-int3

Dopo l’Arrogant Sour che si è concluso ieri, in giugno 2016 ci attendono altri eventi birrari imperdibili per tutto il mese. Cominciamo il prossimo fine settimana con la prima edizione di Birra 56100 a Pisa. Da giovedì 9 a sabato 11 giugno, sulla carta si preannuncia come un festival molto interessante, patrocinato da UnionBirrai e organizzato con il supporto del Gruppo Puro Malto di Simone Cantoni.

cena_mosto_dolce

Ancora a Pisa il 14 giugno 2016 una serata dedicata al birrificio pratese Mostodolce, pioniere dell’artigianale, tra primi microbirrifici nati in Toscana (2003) con una produzione pluripremiata.

Template Piccolo formatoDal 17 al 19 giugno, invece, in programma due eventi imperdibili: a San Lazzaro di Savena (BO), seconda edizione del MicroBO, mentre a Borgorose (RI), si festeggia l’undicesimo compleanno di Birra del Borgo (Day).

6-clandestino

Il 18 giugno sarà il turno del Piccolo Birrificio Clandestino (Livorno) che compie 6 anni di gloriosa attività e li festeggia con birra, musica dal vivo e cibo di strada.

Hoppy-Boozeday-int

Sempre il 18 giugno avremo altri due compleanni importanti: Hoppy Boozeday: 5 anni di De Cervesia e 10 anni di Birra Brùton a Lucca.

Brasseria-della-Fonte-int

Il 19 giugno Samuele Cesaroni inaugura la Brasseria della Fonte a Pienza (Siena), che servirà le birre di sua produzione che, in occasione dell’apertura, saranno tutte alle spine del locale.

microbo-int

A San Lazzaro di Savena (Bologna) seconda edizione del MicroBo Beer Festival, festival dei piccoli birrifici da non perdere, dal 17 al 19 giugno.

7-compleanno-birroteca

Dal 25 giugno, per tre giorni la Birroteca di Greve in Chianti festeggia il 7° anno di attività con un UK taste Festival summer edition a base di real ale in cask e sidri direttamente dall’Inghilterra.

un-mare-di-birra-2016-int

Dopo una pausa di ben quattro anni, a grande richiesta ritorna la crociera della birra artigianale. Un Mare di Birra mollerà gli ormeggi il 25 giugno 2016 da Civitavecchia. Farà rotta verso Barcellona, per poi riapprodare sulla costa laziale il 28 giugno. Più di una crociera è un festival birrario galleggiante, con formula “all you can drink”, per festeggiare i 15 anni del Ma che siete venuti a fa’.

Per le notizie fresche tenete d’occhio il calendario degli eventi birrari consigliati che aggiorniamo di frequente, con gli appuntamenti a base di birre artigianali più significativi della scena italiana.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.