Untappd annuncia i vincitori degli Untappd Community Awards: scopriamo i birrifici e le birre premiate nel mondo
Avevamo raccontato come le classifiche di RateBeer avessero dato un grande contributo per far conoscere i piccoli birrifici e le birre artigianali in tutto il mondo. Dall’anno scorso anche Untappd ha iniziato a fare la stessa cosa, rilasciando report grafici che stiamo vedendo apparire in questi giorni sui social dei birrifici. Un riconoscimento importante per un brand, poiché proviene dalla community che lo segue. Gli Untappd Community Awards sono tornati per una seconda edizione.
Vediamo però un po’ di classifiche generali grazie anche a CraftBrewingBusiness.com che ha rielaborato i numeri più significativi. Lo scorso anno, Untappd, – per quei pochissimi che ancora non lo sanno è l’app che mette in contatto birrifici, rivenditori e appassionati di birra a livello globale – ha celebrato il meglio della birra premiando 25.302 birre da quasi 7.500 birrifici in 50 stati americani, Washington D.C., e in 50 Paesi in tutto il mondo. Trainati dalle valutazioni di quasi 11 milioni di beer lover sulla più grande piattaforma mondiale (“rimasta”, ndr) di ricerca, scoperta e valutazione dedicata agli appassionati di birra artigianale, questi premi inaugurali hanno messo in luce le birre più amate in 268 sottostili birrari.
Sull’onda di questo slancio, gli Untappd Community Awards, presentati dallo sponsor, il software gestionale per i birrifici Ollie, raddoppiano la missione di celebrare la comunità della birra artigianale, premiando 25.462 tra le birre più apprezzate al mondo provenienti da 7.033 birrifici globali.
Indice dei contenuti
Attenzione, rullo di tamburi…
Negli Stati Uniti, 3.444 birrifici hanno prodotto almeno una birra vincitrice di un Untappd Community Award in uno stile a livello nazionale o statale. I 10 birrifici statunitensi che hanno ottenuto il maggior numero di riconoscimenti (a livello nazionale o statale) sono Tree House Brewing Company (Charlton, MA), Sapwood Cellars Brewery (Columbia, MD), Hill Farmstead Brewery (Greensboro, VT), Schilling Beer Co (Littleton, NH), Dogfish Head Craft Brewery (Milton, DE), Anchorage Brewing Company (Anchorage, AK), Boiler Brewing Co (Lincoln, NE), Side Project Brewing (Saint Louis, MO), Fox Farm Brewery (Salem, CT) e Fabled Brew Works (Erlanger, KY).
Per qualificarsi, le birre hanno dovuto ricevere almeno 50 valutazioni da utenti unici di Untappd nel 2024. I vincitori sono stati selezionati per i sottostili in tutte le aree geografiche in cui almeno tre prodotti nella medesima categoria hanno raggiunto 50 valutazioni uniche.
La birra con la valutazione più alta negli Stati Uniti nel 2024 è stata Kentucky Brunch Brand Stout (2024), una imperial/double stout prodotta da Toppling Goliath Brewing Co. a Decorah, IA. Completano la top five Double Barrel Coconut Killa AF di Boiler Brewing Co. (Lincoln, NE), Double Barrel Pear Leto (Copper Wax) e Double Barrel Pear Leto di Mortalis Brewing Company (Avon, NY) e Seven Years in Heaven di Pulpit Rock Brewing Company (Decorah, IL). L’intera lista include birrifici emergenti accanto ad alcuni tra i nomi più rinomati del Paese.
“Da 30 anni, la nostra missione in Allagash è creare nuove e coinvolgenti esperienze birrarie per le persone. Siamo estremamente grati alla community di Untappd per aver riconosciuto il nostro impegno verso il duro lavoro, l’innovazione e la qualità,” ha dichiarato Rob Tod, fondatore di Allagash, che quest’anno ha ottenuto venti premi totali, tra cui un oro per la sua iconica witbier. “Allagash White è il nostro orgoglio fin dall’inizio, ed è davvero emozionante vedere quanto rimanga nel cuore degli appassionati. Congratulazioni sincere a tutti gli altri vincitori che rendono questa community così eccezionale.”
Vincitori internazionali
Al di fuori degli Stati Uniti, nel resto del mondo, Pühaste Brewery a Tartu (Estonia) si è aggiudicato il maggior numero di premi per il secondo anno consecutivo, con 55 birre classificate tra le prime tre posizioni nel Paese. Subito dopo troviamo Mikkeller (Copenaghen, Danimarca), Salikatt (Stavanger, Norvegia), Põhjala (Tallinn, Estonia), Omnipollo (Sundbyberg, Svezia), Polly’s Brew Co. (Mold, Galles), Brew Your Mind (Szekszárd, Ungheria), WarPigs Brewpub (Copenaghen, Danimarca), Alder Beer Co. (Seregno, Italia) e Garage Project (Wellington, Nuova Zelanda).
Per il secondo anno di fila, i Paesi Bassi si confermano il Paese più premiato al di fuori del Nord America. Tra i maggiori artefici di questo risultato c’è Jopen, che si è piazzato ai vertici con il secondo maggior numero di birre premiate nei Paesi Bassi.
“Dal lancio di Jopen, 30 anni fa, ci siamo resi conto che produrre birre in modo diverso, invece di copiare quelle popolari, doveva essere il tratto distintivo del nostro birrificio,” ha dichiarato Michel Ordeman, fondatore e head brewer di Jopen nei Paesi Bassi, che ha ottenuto quasi 20 riconoscimenti, incluso l’oro per la Red Ale più votata del Paese. “Siamo orgogliosi e onorati che così tanti appassionati di birra abbiano assegnato valutazioni così alte ai nostri prodotti. Ringraziamo Untappd per aver creato questa piattaforma, dove gli amanti della birra possono incontrarsi e condividere le proprie impressioni su questo straordinario prodotto. Vogliamo congratularci con tutti gli altri vincitori, incoraggiandoli a mantenere elevata la qualità e la diversità dei sapori.”
Le birre più premiate a livello internazionale
Dunque, le birre più gradite agli utenti Untappd. Le bevande con le valutazioni più alte nelle principali aree coperte da Untappd fuori dagli Stati Uniti includono il birrificio Bere Noah’s con la birra ECSTASY (Romania), la birra Deciduous (Double Barrel Grand Reserve) del birrificio Counterpart Brewing (Canada), Track Brewing Company’s con la birra Lunar II (Inghilterra), la Deciduous (Double Barrel Grand Reserve) (Vanilla) ancora di Counterpart Brewing (Canada), Spartacus Brewing’s con la birra I (One) (Brasile), la ipa Chritje60 di Kraom Beer (Paesi Bassi), Coniferous (Willett) di sempre di Counterpart Brewing (Canada), Monkey Brew’s con la birra Beelzebub (Norvegia) e TIMES 8 Bourbon Barrel Aged di LERVIG (Norvegia).
Visita il sito degli Untappd Community Awards per approfondire e scoprire i vincitori in ogni area geografica.