Home / Articoli / Birre / Erapane di Cerchi nel Grano: la prima birra artigianale bio e antispreco
Birre

Erapane di Cerchi nel Grano: la prima birra artigianale bio e antispreco

Cerchi nel Grano presenta la birra Erapane, interamente biologica, realizzata con il pane recuperato dagli eccessi di produzione del rinomato Panificio Rizzato in Veneto.

Il Panificio Rizzato e l’arte della panificazione casalinga tradizionale

La storia del Panificio Rizzato è quella di una famiglia devota alla panificazione fin dagli anni Settanta. Nel 1978, Corrado e Gabriella hanno acquisito uno storico forno a legna a Lugo di Vicenza, con l’obiettivo di preservare l’arte della panificazione casalinga tradizionale. Negli anni Ottanta, la famiglia ha abbracciato la sensibilità verso il biologico, ottenendo nel 1985 la certificazione per l’uso esclusivo di farine bio. Il laboratorio si è poi trasferito a Thiene, consentendo ai Rizzato ulteriori ricerche sui cereali e consolidandone la consapevolezza delle proprietà nutritive e organolettiche dei prodotti.

I figli di Corrado e Gabriella, Andrea e Massimo, hanno ereditato la passione e il mestiere, continuando a utilizzare nella panificazione farine macinate a pietra e pasta madre per la produzione artigianale di pane nel forno a legna.

Pane Rizzato
Pane Rizzato

Un impegno antispreco per la sostenibilità

Negli ultimi mesi, il Panificio Rizzato ha affrontato una nuova sfida etica in risposta al preoccupante spreco di pane in Italia, pari al 33% della produzione giornaliera. Con l’obiettivo di contribuire alla lotta contro lo spreco alimentare, la famiglia Rizzato ha deciso di utilizzare gli eccessi della propria produzione per creare un esempio virtuoso.

 

Bottiglia di Birra artigianale Erapane di Cerchi nel grano
Bottiglia di birra artigianale Erapane di Cerchi nel grano

Erapane adesso è birra artigianale

Cerchi nel Grano è il marchio della birra dei Rizzato e oggi presenta la sua creazione: Erapane. La prima birra artigianale bio, realizzata con pane recuperato, crea un connubio tra gusto e impegno antispreco. Questo prodotto è un esempio tangibile di economia circolare, mirato a ridurre l’uso delle risorse naturali.

Il pane è aggiunto al malto d’orzo di tipo Pilsner e fornisce una base fermentescibile ulteriore per i lieviti. Come luppolo utilizza il Perle che conferisce all’Erapane note di miele ed erbacee. In bocca, la birra si presenta equilibrata, con un amaro moderato ma persistente che facilita la bevuta. Essendo artigianale, Erapane non viene pastorizzata, preservando così le sue proprietà organolettiche.

Bottiglia di birra e bichiere Erapane
Bottiglia di birra e bichiere Erapane

[Leggi anche: Briciola la nuova birra Baladin nata dal pane]

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

2 pensieri riguardo “Erapane di Cerchi nel Grano: la prima birra artigianale bio e antispreco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *