Arcidosso per tre giorni sarà un Vulcano di Birra!

Dal 20 al 22 luglio 2018 torna nel suggestivo borgo amiatino la seconda edizione di Vulcano di Birra e tra le novità di quest’anno un coupon valido anche per Birragustando che si svolgerà la settimana successiva, dal 27 al 29 luglio.

Birre artigianali, street food, musica live e tanto divertimento nel Parco del Tennis ad Arcidosso sul Monte Amiata, il festival ideale per chi ama scoprire i gusti unici del luppolo, assaggiare il cibo tipico toscano e ascoltare ottima musica live.

Vulcano di Birra è strutturato in 4 spazi tematici: craftbeer, food, live music e fun, una formula diversa dal consueto che promette un’esperienza diversa dal solito.

L’ideatore dell’evento si chiama Alessio Bargagli ed è supportato nell’organizzazione dai ragazzi della pro loco di Arcidosso, dallo storico birrificio Birra Amiata dei fratelli Cerullo e dal comune di Aricidosso.

Birre e birrifici

Vulcano di birra ospiterà 5 birrifici indipendenti italiani, con 35 birre: Birra Perugia (PG), Foglie d’erba (Forni di Sopra – UD), Croce di Malto (Trecate – NO), P3 Brewing Company (Sassari), infine Birra Amiata.

Programma

Vulcano di Birra, Apo del Brùton
Il Brùton non sarà a Vulcano di Birra 2018, ma la foto di Apo ci sta sempre bene!

Nella giornata di sabato 21, a partire dal primo pomeriggio, sono in programma degustazioni condotte da Claudio Cerullo, birraio dello storico Birrificio Amiata. Domenica 22 alle 12:00 inizierà la cotta pubblica, a cura dell’Associazione Home Brewers Toscani; un momento unico per conoscere i passaggi della birrificazione casalinga a cui seguiranno degustazioni di birre fatte in casa. Nel corso della giornata è prevista anche una verticale delle birre belghe d’Abbazia.

Il settore “food” offrirà cucina tradizionale toscana: lampredotto, trippa alla fiorentina, ribollita, frittura di pesce, ma non macheranno gli hamburger.

Il settore “live music” ospiterà per tutte e tre le sere concerti dal vivo:

  • venerdì 20 The Longboarders, poi il dj set di Juri dj;
  • sabato 21 Andead, la band di Andrea rock di Virgin radio e a seguire Federico Pifferi dj;
  • domenica 22, Studio 54 anni ’70-’80.

Il settore “fun” avrà una zona relax all’ombra di castagneti secolari, mercatini d’artigianato, giochi gonfiabili per adulti. Inoltre sarà organizzato il primo Amiata Street Boulder, dedicato agli scalatori.

Gemellaggio con Birragustando

Birragustando è il festival birrario storico della zona che si svolgerà la settimana successiva. Per la prima volta le organizzazioni dei due eventi, Vulcano di Birra e Birragustando, si sono uniti nella promozione di un coupon valido per entrambi i festival. Una prevendita che è possibile acquistare entro il 19 luglio e che comprende 10 bevute da sfruttare in entrambi i festival.

ORARI:

  • Venerdì dalle 19.00 alle 2.00
  • Sabato dalle 15.00 alle 3.00
  • Domenica dalle 12.00 alle 23.00

 

Scheda Evento / Sito Web: www.vulcanodibirra.it

Share

Pinta Medicea

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.