Focus Eventi Birrari

Con Unionbirrai al Beertech di Fermo per imparare a promuovere la birra artigianale

Un esempio di packaging estremo, le bottiglie-scoiattolo di BrewDog
Un esempio di packaging birrario estremo: le ormai leggendarie bottiglie-scoiattolo di BrewDog

Segnaliamo un incontro dedicato al packaging delle birre artigianali in collaborazione di UnionBirrai. Si tratta di un argomento fondamentale per le piccole realtà birrarie che spesso hanno poche risorse, ma che  si devono distinguere dalla moltitudine di altre microbirrerie presenti sul mercato; in questi casi, la scelta azzeccata in tema di etichette, bottiglie e confezioni diventa uno strumento di marketing potentissimo.

Sabato 31 gennaio 2015, ore 10,30, nell’ambito della prima edizione di Beertech-Fiera delle Tecnologie, Prodotti e Servizi per la Produzione di Birra Artigianale al Fermo Forum (via Giovanni Agnelli, Zona Ind.le Girola) avrà luogo il workshop “Oltre la birra c’è di più”: dal marketing al packaging di un birrificio artigianale” incentrato sulla creazione e gestione di tutti quegli aspetti legati all’immagine commerciale del prodotto e dell’attività brassicola artigianale.

Promosso in collaborazione con Unionbirrai, l’incontro si avvale di relatrici d’eccezione quali Manila Benedetto, Comunication Manager e Social Media Strategis, Unionbirrai Beer Testers e collaboratrice di Slow Food e Luciana Squadrilli, giornalista specializzata in enogastronomia. L’obiettivo è spiegare come e perché il packaging sia uno strumento di marketing fondamentale per arrivare al consumatore finale, permettendo al prodotto di distinguersi da altri della stessa categoria merceologica. “Produrre della buona birra artigianale – spiega Simone Monetti, Direttore operativo di UB – è presupposto fondamentale ma anche il saper presentare sul mercato il proprio prodotto, in un contesto che vede ogni giorno aumentare il fenomeno, riveste un ruolo non trascurabile nelle dinamiche di fidelizzazione”.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di Enoliexpo (Fiera delle Tecnologie, Prodotti e Servizi per la Produzione di Vino e Olio – 30 gennaio -1 febbraio) e vede coinvolti produttori, distributori e commercianti, enti, associazioni di categoria ed ogni altro attore della filiera.

 

Fermo Forum, via Giovanni Agnelli, Zona Ind.le Girola Fermo (FM), www.enoliexpo.com

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.