Villaggio della Birra 2013

Il Villaggio della Birra 2013 prende sempre più forma: 7 birrifici italiani, 15 belgi e 4 dal resto dell’Europa (più sotto la lista completa). Comunicato stampa:

Villaggio della Birra – Il Festival dei Piccoli Birrifici
Le migliori birre artigianali Belghe, Italiane ed Europee presentate dai loro Mastrobirrai

VIII Edizione 6-8 Settembre 2013 – Bibbiano. Buonconvento. Siena

L’Ottava Edizione del Festival dei Piccoli Birrifici inizierà il 6 Settembre con il Pré-Villaggio e proseguirà il 7 e l’8 settembre 2013. Quest’anno respireremo l’Europa! Con il Patrocinio dell’Ambasciata Belga in Italia.

Tra le dolci colline della campagna senese sorge il Villaggio di Bibbiano, poche case vicino Buonconvento in una valle da sempre musa ispiratrice di poeti e pittori. Negli anni passati però non è stato tanto l’incantevole paesaggio a stupire quel viaggiatore che ha avuto la fortuna di passare da qui quanto i suoi abitanti: mastri birrai, esperti di birra e artisti hanno trasformato il piccolo borgo nell’animato Villaggio della Birra.

A Bibbiano infatti è dal 2006 che a Settembre si sono dati appuntamento birrai belgi e italiani che hanno messo a disposizione la loro conoscenza e i loro prodotti. Il risultato è stato un percorso indimenticabile capace di aver condotto l’appassionato e il semplice curioso tra le birre artigianali della secolare tradizione belga, dell’effervescente cultura italiana e, quest’anno, anche dell’affascinante realtà nord-europea.

Il Villaggio della Birra 2013 si svolgerà a Bibbiano, nel Comune di Buonconvento (SI) nello spazio interno ed esterno del TNT PUB nei giorni del 6/7/8 settembre [vedi la mappa della birra artigianale in Toscana, ndr]. La formula è la medesima dei precedenti anni: i visitatori acquistando dei gettoni ed un bicchiere da degustazione potranno compiere un percorso tra le birre artigianali spiegate e raccontate dai mastri birrai.

Al Villaggio della Birra non mancheranno gli “esperti”: all’esuberante e competente Kuaska (Lorenzo Dabove, unanimemente considerato il maggiore esperto di birre in Italia) saranno affidati gli avvincenti Laboratori di Degustazione affiancato da ospiti internazionali.

Birra artigianale protagonista anche in cucina, dove sarà utilizzata come ingrediente dal ristorante del Villaggio impegnato nella realizzazione di piatti belgi e italiani. Sarà inoltre possibile acquistare gustose merende a base di salumi, porchetta e formaggi senesi.

Per quanti invece volessero saperne di più su come fare a realizzare la propria birra in casa, nella giornata di domenica (inizio ore 11.00) l’associazione culturaleHB Sardi effettuerà una birrificazione aperta al pubblico, dimostrando quanto facile e appassionante sia la produzione casalinga di birra. Spazio ancora agli Homebrewers con un loro meeting (domenica alle 14) ed un concorso per le loro produzioni Casalinghe

Ecco la lista degli invitati:

Dall’Italia: Birrificio del Ducato, Birrificio Olmaia, Loverbeer, Extraomnes, Foglie d’Erba, Barley, Toccalmatto

Dal Belgio: Boelens, Den Hopperd, Het Sas, Cazeau, De Ranke, Janus, Dochter Van de Korenaar, Rulles, De la Senne, Glazen Toren. Hof Ten Dormaal, Kerkom, Hofbrouwerijke, De Leite, Den Triest

Dal Resto d’Europa: Emelisse (NL), Nøgne Ø (NO), Haandbryggeriet (NO), Magic Rock (EN)

Tutti i birrai saranno presenti

Il programma completo ed in evoluzione su www.villaggiodellabirra.com

Twitter: @villaggiobirra – #villaggiobirra

Ringraziandovi per l’attenzione, per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Poster in allegato realizzato dall’artista senese Anna Migliaccio

Share

Pinta Medicea

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb