Focus Eventi Birrari

Italia beer festival dal 22 al 24 marzo 2013 a Milano

8^ Edizione dedicata ai birrifici artigianali

E DAL 10 AL 12 MAGGIO A ROMA PER IL QUINTO ANNO CONSECUTIVO

Logo IBF Italia Beer FestivalAccende otto candeline l’Italia Beer Festival, la manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra artigianale e di qualità che sarà a Milano dal 22 al 24 marzo.

Come di consueto degustazioni, laboratori, spettacoli musicali ed eventi dedicati a diffondere la conoscenza del mondo birrario artigianale italiano, saranno il cuore di un evento che quest’anno aprirà le porte anche ad una originale Mostra Mercato del vinile e del CD unito ad un coloratissimo Vintage Marketplace che avranno luogo in contemporanea all’iniziativa.

L’edizione del 2013 si terrà presso i locali dell’East End Studios – Studio 90, in un’area raddoppiata rispetto a quella della passata edizione, confermando una formula già sperimentata che ripropone accanto agli stand dedicati alla birra i banchi d’assaggio di prodotti artigianali del settore gastronomico.
Saranno oltre 200 le birre in degustazione provenienti da numerose regioni italiane tra cui Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Tra le specialità presenti si potranno assaggiare le birre italiane premiate in tutto il mondo, e le nuove birre realizzate con aggiunta di segale Rye Apa o con l’aggiunta di frumento American Wheat, ma non mancheranno anche le Black Season e le Black Apa oltre a birre maturate in botti di grappa, whisky, Amarone o Sagrantino.

L’Italia Beer Festival, organizzata dall’Associazione Degustatori Birra, è la storica manifestazione interamente dedicata al mondo dei microbirrifici artigianali in cui oltre all’offerta di centinaia di birre artigianali presentate dai relativi birrai, il pubblico potrà partecipare gratuitamente ai laboratori per acquisire le nozioni fondamentali per imparare a degustare la birra artigianale e per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze (iscrizioni su info@degustatoribirra.it).

L’evento rappresenta, inoltre, un’importante vetrina per la produzione artigianale birraria nazionale, che sta registrando ragguardevoli successi a livello internazionale con numerosi riconoscimenti.
Nell’edizione 2013, oltre alle consuete degustazioni, sarà possibile partecipare ad incontri dedicati all’homebrewing, ossia l’arte di farsi la birra in casa (tutti i giorni dalle ore 19.00) e aderire al gioco a premi Italia Beer Quiz: collegandosi alla pagina Facebook dell’Italia Beer Festival e rispondendo ai quesiti sui birrifici si potranno vincere magliette dedicate all’evento e altre sorprese.

L’edizione 2013 dell’IBF milanese sabato 23 marzo alle ore 22.30 ospiterà anche la cerimonia di premiazione del CIBA (Campionato Italiano delle Birre Artigianali): la competizione che dal 2006 vede le birre artigianali italiane contendersi la palma di migliore prodotto dell’anno, assegnata da una commissione di esperti degustatori che procedono per quattro mesi ad effettuare assaggi alla cieca all’insaputa dei birrai.

Alla manifestazione, interamente dedicata al mondo della birra, si accede pagando un biglietto di ingresso di 8,00 euro che dà diritto ad un porta bicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl.

La manifestazione si terrà allo Studio 90 (East End Studios, via Mecenate 90) con i seguenti orari: venerdì 22 marzo (17.00-02.00); sabato 23 marzo (12.00 – 02.00); domenica 24 marzo (12.00 – 24.00).

L’Italia Beer Festival si terrà anche per il V anno consecutivo a Roma dal 10 al 12 maggio presso l’Atlantico (viale dell’Oceano Atlantico, 271 D).
Per maggiori informazioni: www.degustatoribirra.it

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.