Home / Focus Eventi Birrari / Corso Base / Corso sulla birra artigianale al Cescot di Modena
Corso BaseFocus Eventi Birrari

Corso sulla birra artigianale al Cescot di Modena

Il Centro Sviluppo Commercio Turismo e Servizi (CESCOT) di Modena organizza un corso introduttivo sulla birra artigianale.

La particolarità di questo corso è che “si rivolge a dipendenti e datori di lavoro delle aziende del settore terziario, della distribuzione e dei servizi che hanno versato all’Ente Bilaterale Modena (che finanzia il corso) e che vogliono approfondire le conoscenze relative alla birra artigianale, per venire incontro alle esigenze dei propri clienti.” E – aggiungo – magari conoscere e lavorare meglio un prodotto che ormai si vende quasi ovunque.

Il corso, infatti, è finalizzato a fornire i fondamentali per avvicinarsi con maggiore consapevolezza al servizio, alla degustazione delle birre e agli abbinamenti col cibo. Sono previste lezioni in aula, attività di laboratorio, visite presso birrifici, all’azienda Italian Hops Company (prima in Italia a produrre luppolo autoctono) e simulazioni pratiche. Dall’8 novembre al 1 dicembre 2016 in 6 appuntamenti, per un totale di 30 ore, di cui 24 ore di lezione d’aula/laboratorio e 6 ore di project work.

Programma

  • Cenni storici: il valore alimentare della birra;
  • Processi e tecnologie per la produzione della birra;
  • Riconoscimento e classificazione delle birre in funzione del loro metodo di conservazione;
  • Birre speciali: etichettatura e tutela del consumatore;
  • Valutazione organolettica della birra: alterazioni e difetti;
  • Abbinamento con alcuni cibi e alimenti;
  • Tecniche di spillatura;
  • Prove di degustazione;

Informazioni ed iscrizioni: www.cescotmodena.com.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.