Focus Eventi Birrari / Calendario 2025 dei corsi sulla birra del CERB
Focus Eventi Birrari

Calendario 2025 dei corsi sulla birra del CERB

Da oltre 20 anni, il CERB, CEntro di Ricerca per l’eccellenza della Birra dell’Università degli Studi di Perugia svolge ricerca, analisi consulenza e formazione nel settore agroalimentare, con particolare riferimento alla birra e alle sue materie prime. Di seguito il programma dell’offerta formativa del 2025.

Nuovi corsi 2025

Calendario 2025 dei corsi di formazione birraria del CERB

Corso sulla tecnica di produzione della birra – 2 edizioni

  • 10-14 MARZO (dal lunedì al venerdì);
  • 15-19 SETTEMBRE (dal lunedì al venerdì).

Lezioni teoriche e pratiche che esaminano materie prime, produzione del malto, produzione del mosto, fermentazione, confezionamento, rifermentazione, analisi delle materie prime e della birra, progettazione di una ricetta, analisi sensoriale. Cotta con mastro birraio ospite. Durata 5 giorni.

Workshop avanzato in tecnologie birrarie

  • 6-9 MAGGIO (dal martedì al venerdì).

Lezioni teoriche (didattica mista presenza/online) per approfondire le tematiche “decisive” per la qualità della birra. Focus su gestione dei grani, gestione della fermentazione, dry-hopping, controllo microbiologico, confezionamento, stabilità del gusto, lavaggio degli impianti, uso di additivi e coadiuvanti. Durata 4 giorni.

Corsi on demand

Oltre i corsi programmati il CERB eroga corsi on demand sulla birra e la sua produzione: degustazione tecnica, produzione di malto, analisi materie prime, analisi della birra, controllo microbiologico ecc.

Info e iscrizioni

Le attività si svolgeranno presso la sede del CERB di Casalina di Deruta. Per maggiori informazioni e iscrizioni, visitare il sito del CERB: cerb.unipg.it.

CERB, CEntro di Ricerca per l’eccellenza della Birra dell’Università degli Studi di Perugia - Logo
CERB, CEntro di Ricerca per l’eccellenza della Birra dell’Università degli Studi di Perugia – Logo

 

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea si occupa di birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Il team condivide articoli, recensioni, guide e approfondimenti sul mondo della birra, promuovendo eventi, degustazioni e iniziative dedicate agli appassionati e ai professionisti del settore. Il lavoro di revisione testi ed editing è curato da Francesca Morbidelli, giudice e docente di birra artigianale. Puoi consultare il suo cv-beer resume in inglese per conoscere la sua esperienza e competenza professionale. La Redazione coordina anche un network di comunicazione birraria e segue le tendenze internazionali del settore. Segui la Redazione su LinkedIn per aggiornamenti e novità sul mondo della birra artigianale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *