ArticoliBirrifici

Birra artigianale ‘A Magara, alchimia calabra

Birra ‘A Magara, Nocera Terinese

Birrificio artigianale, in provincia di Catanzaro, aperto nel 2014 —alchimiacalabra.it. Fu opera dei fratelli Marco e Federico Ferrini, proprietari, insieme alle rispettive compagne, Asun Yanutolo e Nicoletta Ziosi, dell’azienda agricola Fangiano e dell’agriturismo Calabrialcubo. Il birraio invece è Eraldo Corti, titolare del beershop con cucina Nabbirra di Cosenza ed ex homebrewer messosi in luce con la birra Riuli, realizzata presso il birrificio A.F.-AEFFE.

birrificio 'a magara

La produzione contempla una trentina di proposte solo a fermentazione alta. Mentre le megare, stilizzate in etichetta, sono figure della tradizione popolare calabrese, ovvere le streghe o fattucchiere; così come le megarie sono le pratiche magiche da loro operate.

Si narra che, a volte, invitate a banchettare, finiscono con l’ubriacarsi; la dedizione all’alcool
sarebbe un primo indizio che si potrebbe avere a che fare con una magara.

birra artigianale 'a magara

Le birre artigianali ‘a magara

‘A Magara Magaria, plain porter di colore marrone molto scuro, quasi nero (g.a. 6%); d’ispirazione angloamericana. Con una delicata effervescenza, la spuma, di un beige scuro, emerge fine e abbondante, cremosa e duratura. L’olfatto è in direzione del torrefatto, della frutta secca tostata, dello speziato e di un leggero affumicato; da parte sua, il luppolo sembra voglia rimanere alla finestra, mentre s’insinua sottilmente con i suoi sentori di pompelmo. Il corpo, da medio a leggero, presenta una consistenza vellutata, tra cremosa e oleosa. Il gusto riflette fedelmernte le sensazioni avvertite al naso, con la semplice aggiunta di qualche nota di caffè che apporta una fresca punta di acidità. Il percorso, di media durata, si conclude con un amarore moderato che lascia nel sufficiente retrolfatto secchezza e pulizia.

‘A Magara SaisonSaison, saison di colore arancio pallido (g.a. 7,7%). Sospinta da una frizzantezza elevata, la schiuma bianca si alza imponente, finissima, compatta, cremosa, di notevole stabilità e aderenza. Al naso, intensi profumi fruttati e floreali di luppolo spirano frammisti armonicamente a un delicato sentore acidulo e allo speziato dei lieviti. Il corpo medio ha un’opportuna consistenza watery. Di notevole interesse appare il gusto, sempre floreale, e con note fruttate e speziate, nonché una marcata punta di acidità agrumata. Un lieve amarore erbaceo segna il brusco finale. Corto, rustico e aspro, il retrolfatto sa rendersi piacevole col suo sfuggente warming etilico.

birra artigianale a'magara

‘A Magara Riulì, red ale di colore ambrato carico (g.a. 6%). La carbonazione è piuttosto contenuta; la schiuma, di un beige chiaro, generosa, fine, compatta, cremosa, molto stabile e aderente. Il bouquet olfattivo si libera tenue ma con persistente freschezza e pulizia, a base di malti, canditi, toffee, caramello, biscotto, cereali, frutta rossa, miele, crosta di pane, luppolo agrumato. Il corpo medio ha una buona trama watery. Con una solida base maltata, il gusto può esprimere tutto il suo equilibrio tra note caramellate e fruttate a contrasto con un amarore di luppolo resinoso deciso non però invadente. Qualche reminiscenza di coriandolo fa una rapida comparsa nella peraltro brevità del finale. Anche il retrolfatto risulta abbastanza corto, con amaricanti suggestioni tostate e terrose.

Antonio Mennella

Antonio Mennella

Nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e residente a Livorno. Laureato in giurisprudenza, è stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza (BZ), Livorno, Pisa, Prato. PUBBLICAZIONI Confessioni di un figlio dell'uomo - romanzo - 1975; San Valentino - poemetto classico - 1975; Gea - romanzo - 1980; Il fratello del ministro - commedia - 1980; Don Fabrizio Gerbino - dramma - 1980; Umane inquetudini - poesie classiche e moderne - 1982; Gigi il Testone - romanzo per ragazzi - 1982; Il figlioccio - commedia - 1982; Memoriale di uno psicopatico sessuale - romanzo per adulti - 1983; La famiglia Limone, commedia - 1983; Gli anemoni di primavera - dramma - 1983; Giocatore d’azzardo - commedia - 1984; Fiordaliso - dramma - 1984; Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana - 1989; L'Italia oggi - pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti - 2012; Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana - in due volumi - 2014; I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri - 2014; I nomi comuni derivati da nomi propri - 2015. BIRRA La birra, 2010; Guida alla birra, 2011; Conoscere la birra, 2013; Il mondo della birra, 2016; La birra nel mondo, Volume I, A-B - 2016; La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018; La birra nel mondo, Volume III, L-Q - 2019; La birra nel mondo, Volume IV, R-T - 2020; La birra nel mondo, Volume V, U-Z - 2021. Ha collaborato a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull'origine e la produzione della birra nel mondo.