Home / Articoli / Alla filiera brassicola in arrivo 3,5 milioni di euro a sostegno del comparto
Articoli

Alla filiera brassicola in arrivo 3,5 milioni di euro a sostegno del comparto

L’On. Chiara Gagnarli capogruppo M5S in commissione Agricoltura descrive l’accordo raggiunto nella Conferenza Stato-Regioni in merito al Decreto Filiere Minori.

Si parla del provvedimento di sostegno agli attori della filiera brassicola che era stato previsto nella Legge di Bilancio 2021. Il decreto attuativo del Mipaaf dà alla filiera 3,5 milioni di euro da destinare a tre aree di intervento: coltivazione dell’orzo distico, del luppolo e lavorazione post-raccolta del luppolo. Inoltre sostiene progetti di ricerca su prodotti territoriali e varietà nazionali delle materie prime per fare la birra.

Comunicato stampa.

AGRICOLTURA, GAGNARLI (M5S): 3,5 MILIONI DI EURO PER LA BIRRA ITALIANA, VIA LIBERA DALLE REGIONI

17 dicembre – È in dirittura d’arrivo il provvedimento di sostegno che abbiamo previsto nella scorsa Legge di Bilancio per il comparto brassicolo. Il decreto attuativo del Ministero delle Politiche agricole, infatti, destina alla filiera 3,5 milioni di euro con tre differenti linee di intervento. Aiutiamo con 200 euro a ettaro, fino a 50 ettari, le imprese che coltivano orzo distico certificato in contratti di filiera almeno triennali e con 300 euro chi coltiva luppolo, fino a massimo 5 ettari, per un totale complessivo di 1,5 milioni di euro. Un ulteriore milione di euro è dedicato alle imprese che investono sul post raccolta del luppolo e in impianti di essiccazione, di macinatura pellettizzazione e confezionamento in atmosfera modificata conforme agli standard di qualità del mercato. Infine, sosteniamo progetti di ricerca che forniscono l’implementazione di prodotti territoriali e varietà nazionali, anche tramite lo studio di strumenti per l’analisi della qualità e dei diversi ceppi, relativamente a luppolo; cereali da malto, orzo distico ed emergenti, per birrificazione; lieviti di birra. Lo dichiara la deputata Chiara Gagnarli, capogruppo M5S in commissione Agricoltura, a seguito dell’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni in merito al Decreto Filiere Minori, per cui sono stati stanziati 10 milioni di euro nella Legge di Bilancio 2021.

“Per presentare domanda – aggiunge – si dovrà attendere la circolare esplicativa di Agea, l’ente per le erogazioni in agricoltura del Mipaaf e gestore della norma, da emanare entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

“Aiutiamo così uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia prosegue Gagnarli – con un crollo del fatturato del 90% che ha coinvolto i 900 microbirrifici del Paese.

“Dobbiamo rimettere in cammino il fermento brassicolo nazionale: dopo il taglio delle accise del 40% per i piccoli produttori e il fondo di ristoro del Decreto Sostegni bis, di cui attendiamo il decreto attuativo, auspichiamo che in questa Legge di Bilancio venga approvata la misura del taglio delle accise a cui abbiamo lavorato insieme alle associazioni Unionbirrai, Assobirra e Coldiretti” conclude.

[Foto dell’intestazione di Michal Janek su Unsplash.]

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.