Notizie / Birre / Birrificio Brunz e la Hurricane single hop
BirreBirrificiNotizie

Birrificio Brunz e la Hurricane single hop

Il Birrificio Brunz compie 10 anni di attività. Oltre alla festa che si terrà al Brunz-pub a Empoli il 30 aprile 2018, il birrificio ha organizzato un’altra iniziativa per far conoscere in modo diffuso la loro nuova birra che si chiama Hurricane ed è una apa monoluppolo di Mosaic.

L’ho assaggiata tempo fa a Rimini, durante lo scorso BeerAttraction. Sugli appunti che ho preso in quell’occasione, leggo che la Hurricane è fresca, caratterizzata da sentori di frutta tropicale, agrume e leggere note resinose, resa piacevolmente beverina anche da un buon equilibrio generale.

Hurricane hop sarà in contemporanea alle spine di alcuni pub selezionati d’Italia, tra cui un paio a Firenze:

  • Red Hops -Livorno;
  • Piano B – Milano;
  • Tutti Fritti -Milano;
  • Birreria La Pulce – Brescia;
  • Sikaru -Palermo;
  • Giradischi – Pontedera;
  • Diorama – Firenze;
  • King Grizzly – Firenze;
  • Missiva Pub – Cascina;
  • Bad elf – Livorno.

Il Brunz di Vinci (FI) è un birrificio da seguire. Di recente ha rinnovato tutta la gamma delle birre con nuove ricette. Un miglioramento radicale rispetto al passato, sia a livello di immagine, con etichette e grafiche accattivanti, ma sopratutto nel livello qualitativo della produzione che adesso è veramente da non perdere. Come ho accennato prima, durante lo scorso BeerAttraction ho avuto il piacere di assaggiare, assieme al birraio Gabriele Ferradini, tutta la gamma Brunz e le ho trovate molto buone, nonché belle alla vista.

Sito web del birrificio Brunz: brunz.it

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione di appassionati e poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Da oltre quindici anni, sono docente e giudice in concorsi birrari internazionali, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipando regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi ai contatti di Pintamedicea. Come amministratrice del sito Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione in Pinta Medicea è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.