Focus Eventi / Birra artigianale e cucina territoriale
Focus Eventi

Birra artigianale e cucina territoriale

Due appuntamenti a tutta “birra e cucina territoriale” degli amici pisani del gruppo di degustazione Puro Malto.

Mercoledì 6 novembre, a Bientina, “Black Line Café” via Matteucci 81 (ore20.30), serata con le ARTIGIALI DEL BIRRIFICIO DEL BORGO.

In assaggio 5 etichette della microbrewery di Borgorose (Rieti)

In scaletta:

DUCHESSA (Saison, 5.8%, chiara)

REALE (American Pale Ale, 6%, ambrata) – Millefoglie di patate,radicchio e mozzarella su crema di carciofi

REALE EXTRA (American IPA, 6.4%, ambrata) – Ribollita toscana converdura a Km zero e cavolo nero

KETO REPORTER (Porter al tabacco, 5.2%, scura) – Filetto di maiale allabirra e speck

DUCALE (Belgian Strong Dark Ale, 8.5%, bruna) – Crema catalana confichi e granella di mandorle

Quota di partecipazione 23 euro. Info e prenotazioni: 333-6505448

– – – – – – – – – – – – – – – – – –

Venerdì 8 novembre, a Cenaia, Risto-pizzeria “L’Angolo”, via Vittorio Veneto 49 (ore 21), serata dal titolo: “BRIVIDO CALDO”. LA CUCINA D’AUTUNNO ACCOGLIE LE BIRRE STAGIONALI ABRUZZESI DELLA LINEA ARTIGIANALE “ALMOND 22”

In assaggio 4 etichette del birrificio di Spoltóre (Pescara)

In scaletta:

IRIE (Belgian Pale Ale speziata, 5%, chiara) – Quiche Lorraine; omelette alle erbette; crostino con robiola, noci e salamella; champignon in crema di ricotta speziata e prosciutto dolce

FREDRIC (Belgian Ale, 6.%, bruna) – Fusilli con porcini, pancetta e castagne

MAXIMA (Belgian Strong Ale, 6.9%, ambrata) – Arrosto di maiale alle mele in forno con patate

BOOGEYMAN (Imperial Porter, 8.6%, scura) – Tiramisù con scorzette d’arancia glassate

Quota di partecipazione 25 euro. Info e prenotazioni: 050-644050,345-849315

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione di appassionati e poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Da oltre quindici anni, sono docente e giudice in concorsi birrari internazionali, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipando regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi ai contatti di Pintamedicea. Come amministratrice del sito Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione in Pinta Medicea è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.