Cena di Novembre de I Birranti

i-birranti I nostri amici I Birranti stanno organizzando un’altra cena che avrà luogo mercoledì 18 Novembre 2009, dedicata alle birre artigianali del Birrificio Bacherotti di Ponticelli, Città della Pieve (Perugia).

Anche questa volta ci ritroveremmo nel centro di Firenze, a due passi da piazza Santa Croce, per degustare un menù pensato apposta per accompagnare delle birre particolari, aromatizzate al tartufo e allo zafferano, prodotte da questo nuovo birrificio artigianale italiano:

Birra Bacherotti Fortezza al tartufo

Birra doppio malto colore nereggiante intenso; bruno il malto munich che determina sia l’aroma che il sapore, gli stessi resi ancora più profondi dal tartufo fresco della tuscia.
Temperatura di servizio: 12°-14°C
Grado alcolico: 7,9%
Formato: 375ml o 750ml

Birra Bacherotti Temperanza allo zafferano

Birra doppio malto con sapore complesso, derivante sia dall’utilizzo del malto Vienna, sia da una decisa luppolazione, che dalla speziatura di Zafferano di Città della Pieve sin dalle prime fasi della cottura.
Grado alcolico: 7,4%
Temperatura di servizio: 10°-14°C
Formato: 375ml o 750ml

Birra Bacherotti Chiara

Birra pilsner, schiuma compatta e persistente moderatamente luppolata con luppoli “nobili” tedeschi, così secca ed amarognola, è una birra rinfrescante dal gusto pulito.
Da servire preferibilmente ad una temperatura di 6°-8°C
Grado alcolico: 4,7%
Servire con bel cappello di schiuma
Formato: 375ml

La cena di Novembre

Sono aperte ufficialmente le prenotazioni per la cena di Novembre de I Birranti!
La cena si terrà al S.O. caffé/brasserie, Largo Bargellini 2, vicino a Piazza Santa Croce (Firenze)
Mercoledì 18 novembre, ore 20,30

Menù

Antipasto:
con crostini di trifola di funghi e salumi toscani
+ Birra Bacherotti Chiara

Primo:
Timballo di riso allo zafferano
con mousse di zucchine e speck croccante
+ Birra Bacherotti Temperanza (zafferano)

Secondo:
Arista tartufata con patate al forno
+ Birra Bacherotti Fortezza (tartufo)

Il costo sarà di Euro 30,00 per i soci e Euro 33,00 per i non soci dell’associazione I Birranti. Il limite d’iscrizione è lunedì 16 novembre ed è possibile prenotarsi scrivendo a: info@ibirranti.com
Come per la precedente esperienza, se le adesioni saranno superiori ai posti disponibili, stiamo approntando anche una seconda serata per la settimana successiva.

Siti web:

Share

Francesca

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Tra le varie certificazioni ho anche quella di UBT. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb