L’Ig Nobel per la pace nel segno della birra

ig_nobelStrampalati, assurdi, dalla dubbia utilità.

I premi Ig Nobel, parodia dei ben più famosi Nobel, sono stati assegnati anche quest’anno a coloro che nei campi più diversi, dall’economia alla chimica, dalla letteratura alla fisica, hanno condotto ricerche “degne di nota”.

Se il presidente degli stati uniti Barack Obama è stato premiato con il Nobel per la Pace, l’alternativo Ig Nobel è andato a cinque ricertatori dell’università di Berna. Stephan Bolliger, Steffen Ross, Lars Oesterhelweg, Michael Thali e Beat Kneubuehl hanno indagato, sperimentalmente, se sia meglio essere colpiti da una bottiglia di birra piena o vuota. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare una bottiglia vuota fa più male di una piena. Ma chissà che fatica, girare decine di pub per verificare la differenza…questi scienziati… (fcrox)

Sito web degli Ig Nobel: www.improb.com

Share

Pinta Medicea

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb