NABLAB
NABLAB è un acronimo dall’inglese e viene utilizzato per raggruppare le birre analcoliche (o a bassissimo contenuto alcolico) o quelle a bassa gradazione alcolica: Non-Alcoholic Beer o Low-Alcohol Beer. Per indicare questo tipo di bevande (non solo la birra) si usa più spesso l’acronimo generale NoLo (no-low alcol).
L’interesse per le birre NABLAB è cresciuto negli ultimi anni grazie a un concorso di motivi: dal desiderio di mettere in pratica stili di vita più sani, alle leggi contro la guida in stato di ebbrezza sempre più stringenti, alla crisi economica che ha aumentato i prezzi fatto ridurre i consumi, specialmente di quei beni associati al tempo libero. Possiamo dire una sorta di tempesta perfetta che ha fatto emergere la domanda per le birre NABLAB (e messo un po’ in crisi le birre “normali”).
In gran parte dell’Unione Europea le birre analcoliche (NAB) hanno un contenuto alcolico di meno dello 0,5% vol. Invece, quelle a basso tenore alcolico (LAB) stanno tra lo 0,5% e 1,2% vol. Queste tipologie rispondono alle esigenze legate alla sicurezza stradale, alle norme sul lavoro o alle motivazioni religiose, e rappresentano inoltre una valida alternativa per sportivi, donne in gravidanza o persone che assumono farmaci.
Il settore delle birre analcoliche e a bassa gradazione alcolica (NABLAB) è in forte crescita, ci sono paesi come la Spagna dove le birre senza alcol stanno attraversando un momento di successo senza precendenti ed è leader in EU per i consumi.
I consumatori propendono per la moderazione e per consumi sani come stile di vita, non solo per il “Dry January“.
Fonti
- Margaux Simon, Sonia Collin “Why Oxidation Should Be Still More Feared in NABLABs: Fate of Polyphenols and Bitter Compounds”, 2022;
- Foto di Liana S su Unsplash.

